La Casa delle Letterature, in piazza dell'Orologio, 3 a Roma, ospita dal 16 Aprile al 12 Maggio 2014 la mostra “Giovanni Paolo II, Il Grande Uomo”, una raccolta di 45 scatti del fotoreporter Fazio Gardini, realizzata in prossimità della canonizzazione di Papa Wojtyla, assieme e Papa Roncalli, il prossimo 27 aprile. L’esposizione racconta i momenti toccanti, dalla scomparsa sino ai funerali dell’amato Pontefice, avvenuti sei giorni dopo, l’8 Aprile del 2005 a Piazza San Pietro. Gli scatti sono stampati su pannelli mtf (30x42) e descrivono i momenti della cerimonia che fu officiata dal cardinale Joseph Ratzinger in quanto decano del Collegio cardinalizio. Presenti in piazza molti capi di stato e di governo e rappresentanti di tutte le religioni. La salma del Pontefice venne esposta all'interno della Basilica di San Pietro per alcuni giorni, e ricevette l'omaggio di una folla di oltre 3 milioni di fedeli, che durante tutto il giorno e tutta la notte precedente al funerale attese con pazienza il proprio turno, lungo una coda che raggiunse fino a cinque chilometri di lunghezza ed un tempo di attesa che superò le venti ore. Il 28 aprile successivo, Papa Benedetto XVI concesse la dispensa dal tempo di cinque anni di attesa dopo la morte, per l'inizio della causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II. La causa fu aperta ufficialmente il 28 giugno 2005 dal cardinale Camillo Ruini, Vicario An Poe per la diocesi di Roma. “Per la prima volta nella mia vita”, afferma Gardini, “ho scattato commuovendomi per via della fortissima emotività che regnava nella piazza. Ho osservato i fedeli e la loro partecipazione nell’abbraccio collettivo che li teneva stretti. Un evento epocale in cui un fiume in piena di pellegrini formava in una processione ordinata e silenziosa. Ore ed ore in attesa del proprio turno per poter salutare l’amato Pontefice. Giorno e notte non si distinguevano in quell’evento che tutto il mondo seguiva. Ho cercato di cogliere le emozioni di quella gente: devozione, mestizia, speranza”. Fazio Gardini ha scattato queste foto nel momento in cui era appena giunto a Roma da un piccolo paese di Reggio Emilia. Ha fatto sosta a San Pietro per ben 10 giorni consecutivi dal 30 Marzo all’8 Aprile 2005, non separandosi mai dalla sua macchina fotografica, dormendo nel suo sacco a pelo e lavandosi nella fontana del Bernini. La mostra gode dei patrocini di Roma Capitale con la Commissione XII Turismo, Moda e Relazioni Internazionali presieduta da Valentina Grippo e dell’Accademia Angelico Costantiniana presieduta da Alessio Ferrari Angelo-Commeno, infine di BIM , Banca Intermobiliare che ha sostenuto l'iniziativa. Una mostra interessante, da non perdere assolutamente, e grazie al bravissimo fotografo Fazio Gardini, possiamo rivivere quei momenti di forte commozione e grande fede che ci ha trasmesso questo grande Papa.
Ingresso libero
Orario: tutti i giorni 9.30 – 18.30 (l'accesso è consentito fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura)
bellissima la tua recensione io amo questo papa... grazie
RispondiEliminaCiao Gisella, grazie per farci conoscere queste iniziative sempre degne di nota!
RispondiEliminaCiao Chiara, grazie :-)
Eliminadavvero un'ottima recensione ;)
RispondiEliminaPassa da me se ti va e dimmi cosa ne pensi del mio nuovo post/outfit :)
http://beamasterpieceblog.blogspot.it/2014/04/outfit-blue-and-black.html
XO MP.
Grazie per aver creato questa recensione molto carina :-D
RispondiElimina...Grandissimo Papa Giovanni Paolo II...stavolta cercherò di non perdermi quest'evento e grazie per avermene parlato!!!
RispondiEliminaTi ringrazio per quesro post. Deve essere una bella esperienza davvero
RispondiEliminaQuesta mostra fotografica mi interessa molto, sono molto legata a Papa Giovanni Paolo II per un episodio passato, legato alla mia salute. Mi piacerebbe tanto poterci andare, magari organizzo un bel weekend a Roma.
RispondiEliminaHo vissuto gli anni del suo pontificato proprio a Roma e lasciando Roma ho lasciato il mio cuore alla tenerezza che mi dava ogni volta che passavo davanti al vaticano sperando di vederlo affacciato alla sua finestra. Mi piacerebbe molto assistere a questa mostra e chissà se un giorno tornerò sotto quella finestra
RispondiEliminaGrazie per questa recensione :)
RispondiEliminaMi piaceva molto Giovanni Paolo II ! Credo sia stato uno degli unici papa che mi sia veramente entrato nel cuore!
RispondiEliminaIo sono un po' lontana da questo mondo, ma ti ringrazio comunque per l'informazione e il resoconto così dettagliato!
RispondiEliminaBellissima Recensione... Il papa Buono...
RispondiEliminaChe meraviglia questo post!!!! io adoro giovanni paolo II..il migliore secondo me!!!!
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe andare a questa mostra fotografica...un Papa che ho molto amato e a cui sono legata nonostante non ci sia piu'.
RispondiEliminaÈ una inziativa molto bella. È stato un buon Papa davvero
RispondiEliminagrazie per aver parlato di quest'evento nel tuo blog e davvero interessante
RispondiEliminaUna mostra fotografica davvero molto interessante che cercherò di non perdermela assolutamente...Giovanni Paolo II un grande Papa che tutti noi penso portiamo nel cuore!!!
RispondiEliminaGli scatti di un bravo fotografo possono raccontare più di mille parole. Una mostra fotografica può raccontare una vita intera.
RispondiEliminaUn bellissimo evento! Adoravo Giovanni Paolo ! :)
RispondiEliminaUn evento interessante: amo le mostre, sopratutto quando raccontano momenti di storia
RispondiEliminadavvero interessante mi piacerebbe esserci... vabbè ci sono col cuore io adoro il papa grazie delle informazioni inoltrerò agli amici...
RispondiEliminaMi piacerebbe esserci, peccato che vivo troppo lontano!!!
RispondiEliminaSi è vero Giovanni Paolo II è stato un grande Papa, ricordo i suoi funerali e tutta la gente che c'era... c'ero anche io! Grazie per le informazioni!
RispondiEliminaBellissima iniziativa da non perdere!
RispondiEliminaadoro il nuovo papa si vede molto la sua bontà
RispondiEliminaUna grande mostra, per un grande Uomo. Nessuna foto, però, renderà mai giustizia ad una persona così grande e meravigliosa. Ottima iniziativa, come sempre.
RispondiElimina