giovedì 22 marzo 2018

Le socie “Young” della sezione FIDAPA Roma protagoniste in passerella


“La sorellanza ha un valore inestimabile se lo si coltiva e lo si persegue con fermezza”. La Presidente sezione Roma FIDAPA BPW Italy, Bettina Giordani, accoglie così le oltre 100 persone presenti alla serata di gala organizzata presso l’hotel Excelsior di via Veneto a Roma, denominata Cerimonia delle Candele (Candle Night).
Si respira un pò di quell’aria di Dolce Vita, nel ripetere una cerimonia che si rinnova ogni anno da oltre 85 anni. È l’occasione per accogliere le nuove socie e rinnovare lo spirito di appartenenza alla Federazione internazionale Business Professional Women, presente in oltre 150 Paesi nel mondo con oltre 23.000 socie.
Le socie che si accingono ad entrare a far parte di questa grande rete di donne, sono imprenditrici, professioniste, artiste, giovani e meno giovani, pronte a mettere a disposizione il loro talento e competenza, per lo sviluppo di altre donne che ogni giorno sono impegnate a raggiungere autonomia economica, indipendenza, libertà e diritto a pari opportunità in tutti i campi sociali e politici.
In una società sempre più concentrata sull’individualismo, questa associazione sembra essere in contro tendenza. I sorrisi, le chiacchiere intense, sono la cornice ad una serata che vuole valorizzare i talenti delle socie e delle amiche che fanno parte del loro network. Costruiscono un sistema di sostegno reciproco con la capacità di rinforzarsi vicendevolmente.
Un esempio palese è l’organizzazione della sfilata di alta moda a cura della socia Grazia Marino, ceo di “Spazio Margutta” un concept innovativo a sostegno della creatività e della valorizzazione delle tradizioni artigianali e del made in Italy. Un appuntamento esclusivo che ha visto protagoniste le socie “Young” della sezione Roma, che nel corso della serata sono diventate “modelle per una sera” indossando le creazioni sartoriali delle maison: Aline Oliveira, Asia Neri by Irene Mattei e i gioielli della jewelry designer Gaia Caramazza.
La sezione Roma della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) con le sue 90 socie è una delle 302 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale e raggruppate in 7 distretti. L’associazione nazionale è composta in Italia da circa 12.000 socie e appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). Ai sensi dell’art. 3 del proprio statuto, la FIDAPA BPW Italy è un movimento di opinione indipendente, Non ha scopi di lucro e persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni e altri soggetti.

Foto by Ermes Contrasti – Brunella Iorio – Spazio Margutta



Loredana Fiorini




Nessun commento:

Posta un commento