Irina Florea e Simone Amato
Tornano le “Vacanze romane”: love story nel segno della moda.
In rete il nuovo “fashion film” ideato, scritto e prodotto da Gisella Peana ambientato nella Città Eterna e liberamente ispirato alla pellicola degli anni Cinquanta. Nei ruoli di Audrey Hepburn e Gregory Peck due giovani attori: la dolce vita sposa il glamour.
Tutti ricordiamo le “Vacanze romane” del 1953, film culto di un'Italia che rinasceva dalle macerie del dopoguerra. Una grande storia d'amore impossibile tra una nobile principessa e uno squattrinato reporter americano narrata con mano leggera dal regista William Wyler che ha fatto sognare generazioni di spettatori, grazie all'interpretazione di due star di Hollywood come Audrey Hepburn e Gregory Peck. Un capolavoro assoluto, una pietra miliare, un classico del cinema di tutti i tempi. Unico e inimitabile. Da vedere, rivedere e ammirare all'infinito. Ci voleva un bel coraggio, se preferite incoscienza, per chiamare “Vacanze romane” un nuovo film prodotto sessant'anni dopo. Eppure, eppure.... c'è chi lo ha fatto. Gisella Peana, nata in Sardegna e attiva nella capitale come consulente d'immagine, esperta di moda e blogger, ha messo in piedi un team che nel giro di due mesi e praticamente a costo zero ha prodotto una nuova versione di “Vacanze Romane” che partecipa al Roma Web Fest, sezione fashion film, in programma dal 26 al 28 settembre. Il film, che non vuole essere un remake ma una semplice rivisitazione in chiave glamour di un incontro fatale nella Roma del terzo millennio, è in realtà un cortometraggio di circa venti minuti, che si avvale della regia di Gabriel Cash, con Irina Florea e Simone Amato nei ruoli dei protagonisti. La producer Gisella Peana parla della sua “opera prima” in campo cinematografico.
Innanzitutto: perché nasce “Vacanze Romane” nel 2014 e cos'è un fashion film?
Il mio “Vacanze romane”, che ovviamente ha poco o nulla in comune con il celebre film degli anni Cinquanta, nasce per prender parte al Roma Web Fest, categoria fashion film. Il titolo è un omaggio a un'opera immortale, perché il resto è tutto diverso. Un fashion film, come spiega il bando di concorso, è un prodotto audiovisivo caratterizzato da un elemento di fiction o di impatto emotivo che ha come oggetto la moda. L'obiettivo del concorso è mettere in relazione i giovani filmaker italiani e stranieri con i grandi produttori televisivi e cinematografici, per promuovere un nuovo modello di raccordo tra il mercato e gli autori e produttori che utilizzano il web come canale principale.
Dove si potrà vedere “Vacanze romane” di Gisella Peana?
Il film, che è un cortometraggio realizzato in neanche una settimana, sarà distribuito in rete, su Youtube e anche in altri siti. Sarà disponibile ovviamente sul sito del Roma Web Fest, dove tutti potranno vederlo e darci il loro voto per vincere. Abbiamo messo tutto il nostro impegno per produrre un'opera di qualità, ricca di atmosfere suggestive e immagini glamour, che valorizzano le bellezze della città di Roma e le grandi doti dei nostri protagonisti, i bravissimi e bellissimi Irina Florea e Simone Amato che ho scelto io personalmente. Sono molto soddisfatta del risultato, è stato un piacere lavorare con questo gruppo, di cui hanno fatto parte anche i fotografi Christian Cristiani, Giuliano Marilungo e Antonio Spirito, e il make up artist Mauri Menga, che ringrazio di cuore insieme allo Showroom Vintachic Roma di Esterita di Cesare, che ci ha concesso gli abiti utilizzati durante le scene. Un grazie di cuore anche alla Startime Models Agency e a Antonio Lambiase.
L'Italia non attraversa un bel periodo per colpa della crisi economica. Questo film, che si occupa di moda, può dare qualche segnale positivo?
Certamente la moda, il made in Italy, contribuiscono anche in un momento difficile come questo a dare un'immagine positiva dell'Italia in tutto il mondo. Gli stilisti italiani rappresentano un settore produttivo che si batte contro la crisi e garantisce tanti posti di lavoro. E la città di Roma, dove abbiamo ambientato il nostro film, è ancora quella meraviglia ricca di storia e monumenti d'arte che tutti vogliono conoscere e visitare. Dobbiamo impegnarci per difendere questo patrimonio e valorizzarlo come merita. Con il nostro film, che ho chiamato appunto “Vacanze romane”, abbiamo cercato di dare un contributo. Speriamo che altri ci seguano.
Tommaso Miraglia
Irina Florea (foto Antonio Spirito)
Simone Amato (foto Giuliano Marilungo)
Irina Florea
Simone Amato
Irina Florea
Gisella Peana e Simone Amato nel set del film
Congratulazioni Gisella!!!
RispondiEliminaGrazie Chiara!
EliminaWow! Ti auguro che il titolo del film ti porti fortuna e ti permetta di raggiungere il successo del capolavoro omonimo che lo ha preceduto :)
RispondiEliminaGrazie mille Rosellina!
EliminaGrandiosa Gisella..e davvero tantissimi complimenti..ti auguro davvero di avere tanto successo a te e questo film..te lo meriti!!!
RispondiEliminaGrazie Emanuela!
EliminaWow complimentoni!!! In bocca al lupo!
RispondiEliminaComplimenti e in bocca al lupo!
RispondiEliminaComplimenti Gisella, non vediamo l' ora di vedere il tuo personalissimo Vacanze Romane su youtube!!! Bellissima idea che hai avuto.
RispondiEliminaCongratulazioni per il fashion film, lo vedrò volentieri!
RispondiEliminacomplimenti :D se riesco a venire al roma web festival brinderemo al tuo successo insieme :D
RispondiEliminawow produttrice, sceneggiatrice e ideatrice di un film favoloso ! Complimenti e in bocca al lupo !
RispondiEliminaTantissimi complimenti davvero! Hai realizzato un meraviglioso progetto, te ne auguro molti altri.
RispondiEliminaChe bel progetto, sono molto curiosa di vedere questo cortometraggio. Complimenti!
RispondiEliminaCongratulazioniiii =) Che bella idea, buona fortuna... non vedo l'ora di vederlo ;)
RispondiEliminaNon sapevo fossi una produttrice. Bella l'idea di questo progetto. :) Grande
RispondiEliminaGrazie a tutte, presto pubblicherò qui sul blog il video del fashion film e spero che vi piaccia!
RispondiEliminaComplimenti!
RispondiEliminabellissimo articolo per un bellissimo film
RispondiElimina