mercoledì 8 luglio 2015

Ad AltaRoma AltaModa "Phoular, fotografie da indossare"


Sabato 11 Luglio 2015 dalle ore 10,00 alle 20,00 al The St. Regis Rome l'artista Renato Cerisola presenta la sua mostra "Phoular, fotografie da indossare". Renato Cerisola, è eclettico ed affermato fotografo, riferimento per grandi aziende in Italia e all’estero, per le quali cura l’immagine istituzionale, promozionale e pubblicitaria. Ha realizzato nel corso degli anni una ventina di libri fotografici ed un gran numero di pubblicazioni; è oggi anche videomaker, regista ed artista attivo in ambito internazionale. Negli ultimi anni ha intrapreso una nuova ricerca artistica che lo porta ad affrontare i rapporti e le interconnessioni tra la fotografia, la pittura e la moda.
All'inizio del 2015 comincia a stampare alcune delle sue foto su tessuto, prevalentemente su seta e cashmere, ricavandone risultati molto coinvolgenti in termine di colore e impatto emotivo. Dalla intuizione di dare corpo e tridimensionalità alle immagini prende vita il prodotto “PHOULAR fotografie da indossare”™, un brand d’Alta Gamma, novità assoluta nel settore tessile internazionale, che si pone come naturale punto di arrivo, dialogo e confronto tra le tre arti.
Filo conduttore della produzione d’Alta Gamma “PHOULAR fotografie da indossare”™ è il risultato dell’interazione tra luce, forma, colore e movimento: saranno presentati in Altaroma Altamoda nove recenti soggetti realizzati tra l’Italia, la Francia e gli Stati Uniti, che ritraggono paesaggi naturali e urbani. Pregiate pashmine in cashmere e seta realizzate in Nepal, foulard in seta e in micromodal realizzati e confezionati con materie prime di alta qualità made in Italy. 
Come la pittura, anche la fotografia fissa un istante, rendendolo presente e permettendo di condividerlo. Dalle prime limpide luci dell’aurora e dell’alba, dalla forza ed energia del mezzogiorno, fino alle variazioni di direzione, intensità, colore della luce al tramonto e al crepuscolo, e alle ombre e al blu della notte. 
“Nulla è statico, tutto si muove, perché il cambiamento è nella natura delle cose” – è da questa constatazione che parte la creazione artistica di Renato Cerisola. Linee e contorni mutano, si saturano i colori e sfumano le forme in nuove prospettive. La lettura non si misura solo con gli occhi, ma anche con un “sentire” che appartiene all’universo interiore. Con uno stile molto personale e riconoscibile, la sua forza nasce da un innato senso del colore e della composizione. La curiosità e profondità dello sguardo lo porta a cogliere il bello e inaspettato in ogni ambito. 
La definizione dell’immagine, liberata dall’esigenza di documentare, sfuma per lui nell’impressione, nella purezza del fascino e della forza estetica, e movimento e sfocatura esaltano, potenziano e provocano emozione. La tecnica utilizzata, movimento intenzionale e controllato della fotocamera all’atto dello scatto, sviluppata in maniera assolutamente originale, unitamente alla scelta di non intervenire in maniera sostanziale con manipolazioni di postproduzione, lo porta a raggiungere risultati molto vicini alla pittura, e apre nuovi orizzonti emozionali e strade di applicazione delle immagini.






Renato Cerisola





Nessun commento:

Posta un commento