lunedì 19 ottobre 2015

“Premio Margutta – La Via delle Arti”: successo di pubblico in Campidoglio per la Decima Edizione.



Grande successo di pubblico per la decima edizione del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, svoltasi a Roma nella Sala della Protomoteca del Campidoglio venerdì 16 ottobre. Un evento nato per celebrare una strada simbolo della città eterna. Anche quest’anno il premio è stato conferito a protagonisti del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo che hanno saputo esprimersi al meglio nel proprio campo, senza dimenticare il sociale, grazie alla collaborazione con ActionAid per la promozione della campagna “Cibo per tutti”.
La cerimonia è stata condotta dalla presentatrice Rai Elisa Silvestrin e dall’attore Manuele Pica. Ai premiati è stata consegnata una scultura ispirata alla celebre “Fontana degli Artisti” di via Margutta, realizzata da Marina Corazziari, scenografa e designer di incantevoli gioielli, delle vere e proprie opere d'arte.
“Via Margutta è un microcosmo che racchiude in pochi metri arte, forza creativa e produzioni di qualità. Ogni anno cerchiamo di valorizzare questa ricchezza. Il traguardo delle 10 Edizioni del ‘Premio Margutta – La via delle Arti’ è una motivazione per continuare su questa strada. A maggior ragione ora che Roma ha bisogno di fiducia per superare una fase difficile della sua storia”, spiega Antonio Falanga, ideatore del “Premio Margutta – La Via delle Arti”.
I premiati: a Paola Saluzzi è stato conferito il premio per la sezione giornalismo, che ha dichiarato dopo aver ricevuto il riconoscimento: “Credo il segreto sia amare molto quello che facciamo. Ricordare che non bisogna interpretare un ruolo, ma sapere che chi è a casa, attraverso il nostro lavoro, conosce tutto ciò che ha il diritto di conoscere”. Per la sezione moda, il riconoscimento è andato alla Maison Sarli, che ha annunciato l’apertura di una nuova boutique nel centro di Roma. Amadeus è il vincitore della sezione televisione che ha spiegato: “Roma è una città che mi ha portato fortuna per il mio lavoro, ormai vivo qua e non potrei essere più felice di ricevere un premio che è così legato a questa splendida città”.
C’è stato spazio anche per la fiction, con il premio all’attore Roberto Farnesi che ha detto: “Sono autore di un nuovo soggetto che ha l’obiettivo di informare i genitori e combattere piaghe come cyber bullismo, omofobia”. Per i media, il riconoscimento è andato a Mario Volanti, presidente del Gruppo Radio Italia che ha affermato: “Il segreto del mio successo è la fortuna di avere collaboratori fantastici. Sono cresciuti nella radio come una vera famiglia”.
Gli altri vincitori sono stati, per la sezione teatro, Geppy Gleijeses che ha ricordato l’attrice Regina Bianchi e l’importanza che ha avuto per la sua formazione e la sua carriera; per la sezione spettacolo Roberta Giarrusso elegantissima, ha confermato le sue doti di simpatia, spontaneità e avvenenza anche durante la premiazione; per la musica Grazia Di Michele marguttiana doc amante dei cortili, dei giardini nascosti e dei gatti che li vivono; per l’arte, l’Associazione Internazionale di Via Margutta a ritirare il premio l’Arch. Laura Pepe che ha confermato l’importanza dell’iniziativa utile alla promozione delle strada, delle sue gallerie d’arte e d’antiquariato; per il cinema infine il premio è stato conferito a Maurizia Graziosi presidente della Società Margutta Digital International, realtà storica che ha sede in Via Margutta, dove si è imposta quale principale fornitore di front e back-end, post-produzione e servizi connessi alle industrie cinematografiche e televisive, per l’Italia e l’estero.
Di particolare rilievo il momento dedicato ad ActionAid: “Abbiamo partecipato a questo evento che si tiene nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione per ricordare che è possibile garantire l’accesso universale al cibo. Proprio per questo la nostra campagna si chiama ‘Cibo per tutti’ ha dichiarato Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid Italia.
Moltissimi i volti noti dello spettacolo ospiti alla serata, fra questi: Elisabetta Pellini, Sofia Bruscoli, Isabelle Adriani, Gabriele Lazzaro, Alessandro Raffaelli resp. Rel. Istit. di Radio Italia.
Nel corso della cerimonia, sono stati assegnati anche i Premi Speciali “Italian Style” Anno 2015 ai seguenti protagonisti dell’imprenditoria italiana: l’Azienda vitivinicola Antica Tenuta Pietramore; il liquore “elixir” Anisetta Rosati; Paola Di Bari, presidente del Gruppo BDB; Antonella e Mariella Donato, fashion designer dell’Atelier Gemelle Donato; Franco Maria Ricci, giornalista e presidente della Fondazione Italiana Sommelier.
L’evento prodotto dalla Together eventi comunicazione è stato organizzato in collaborazione con la P&G Events di Grazia Marino e Paolo Zaccagnino con il supporto delle pierre di Raffaelle Naddeo.
Partner dell’edizione 2015: il Margutta RistorArte, Via Pisa 28, I Sentieri di Bacco di Beatrice Trebisacce, Tutti Gusti catering il pastificio artigianale Gusto Fantastico.
Il “Premio Margutta – La Via delle Arti” ha ricevuto i patrocini istituzionali dell’Assessorato Roma Produttiva di Roma Capitale, della Regione Lazio e dell’Associazione Internazionale di Via Margutta.

Foto By Carlo Tosti

Paolo Zaccagnino, Antonio Falanga, Grazia Marino

Grazia Di Michele, Tina Vannini

Elisabetta Pellini, Roberto Farnesi

Paola Salluzzi

Roberta Giarrusso

Sarli, Marina Corazziari

Manuele Pica, Sofia Bruscoli, Amadeus

Geppy Gleijeses

Grazia Di Michele, Tina Vannini

Laura Pepe

Mario Volanti, Marco De Ponte

Elisabetta Pellini, Antonio Falanga, Sofia Bruscoli

Anisetta Rosati

Antica Tenuta Pietroamore

Franco Maria Ricci, Beatrice Trebisacce

Gemelle Donato

Paola Di Bari, Giuseppe Castiglione

Maurizia Graziosi, Gabriele Lazzaro

Elisa Silvestrin, Antonio Falanga

Antonio Falanga, Marco De Ponte

Antonio Falanga, Gisella Peana

Antonio Falanga, Gisella Peana

Nessun commento:

Posta un commento