mercoledì 8 maggio 2019

Sold out al Teatro Brancaccio di Roma per la XXII Edizione del Festival Internazionale del Film Corto "Tulipani di Seta Nera"




Dopo due giorni di proiezioni e dibattiti al Multisala Barberini di Roma si è conclusa domenica 5 maggio la dodicesima edizione del Festival Internazionale del Film Corto "Tulipani di Seta Nera" con un sold out al Teatro Brancaccio di Roma.
La serata di Gala è stata condotta da Cataldo Calabretta e Metis Di Meo, con Lorella Cuccarini a ricoprire il ruolo di madrina del Festival premiata dal vice direttore del TG1 Angelo Polimeno Bottai, e ha visto alternarsi sul palco importanti ospiti del cinema italiano, premiati per la loro capacità di farsi portatori di valori sociali attraverso le loro interpretazioni e per il loro impegno sociale. Tra loro, Elena Sofia Ricci premiata dal Direttore del Marketing RAI Roberto Nepote e Alessio Boni premiato da Irene Ferri, che hanno ricevuto il Premio Sorriso Diverso, l’Oscar del cinema sociale.
Due intensi momenti musicali hanno scandito l’evento: Enrico Nigiotti, in gara nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, è stato premiato per il brano "Nonno Hollywood" da Elda Alvigini che hanno cantato un medley di brani di Pino Daniele e sono stati premiati dal maestro Vince Tempera.
Spazio alla comicità con Gigi e Ross, arrivati per l’occasione da Napoli e premiati da Claudio Tortora, ed esilarante pezzo di comicità di Pino Insegno premiato da Lidia Vitale. L’attore, conduttore e doppiatore romano ha fatto ridere tutta la platea mettendo a disposizione del Festival la sua magnifica verve. 
Protagonista indiscusso della serata è stato però il cinema, inteso come strumento per abbattere ogni diversità, grazie ai registi finalisti, in concorso con i loro cortometraggi alla rassegna nelle due giornate al Barberini. 
Il premio assegnato dalla Giuria di VariEtà, composta da persone provenienti dal mondo del cinema e dello spettacolo con spiccato interesse verso l’universo del sociale e del terzo settore, è andato al corto "La goccia e il mare” di Daniele Falleri. 
Ad aggiudicarsi il Premio Rai Cinema Channel è stato il corto "Addio Clochard” di Michele Li Volsi e Marcello Randazzo, che ha sbaragliato la concorrenza in termini di visualizzazioni sul sito Internet www.tulipanidisetanera.rai.it. 
“Che fine ha fatto l’inciviltà” di Delio Colangelo è il corto che si è aggiudicato il Premio Sorriso Nascente OPERA PRIMA. 
La serata si è conclusa con la consegna del Premio per il Miglior Cortometraggio della dodicesima edizione del Festival. Ad ottenere il meritato riconoscimento è stato “Due Volte” di Domenico Onorato. Il regista è stato premiato dalla Presidente di Giuria Caterina D'Amico raggiunta per l'occasione sul palco da Paola Tassone e Diego Righini, rispettivamente Direttore Artistico e Presidente del Festival. Entrambi, salutando tutti gli ospiti intervenuti, hanno dato appuntamento al pubblico alla tredicesima edizione del Festival.

Foto di Maurizio Romani


Metis Di Meo





Pino Insegno



Il Regista Daniele Falleri con il cast del suo film


Paola Tassone



Elena Sofia Ricci

Nadia Bengala

Metis Di Meo

Alessio Boni



Lorella Cuccarini

Gisella Peana

Nessun commento:

Posta un commento