Elisabetta Castiglioni, che oltre 20 anni fa ne ha ricercato le tracce per archivi pubblici e privati, lo ricorda ora con questo lavoro, convinta che la scrittura creativa rasceliana sia ancora attuale ed estremamente comunicativa.
Il libro, pubblicato da Iacobelli editore, è un itinerario critico attraverso la genesi e i retroscena delle sue opere e performance in grado di farne emergere la poetica e l’unicità. Forte di un inequivocabile stile e del suo talento di “one man show”, l’eclettico Rascel si è districato con nonchalance tra avanspettacolo, rivista, commedia musicale, prosa, cinema, televisione, musica leggera, materie differenziate di ogni capitolo di questo libro. Il suo personaggio stralunato e fanciullesco ha attraversato i più diversi generi dello spettacolo, instaurando un dialogo immediato col pubblico e spaziando dall’umorismo del “Corazziere” alla poetica dell’assurdo di Beckett e Jonesco, dalle commedie musicali di Garinei e Giovannini a canzoni “evergreen”, prima fra tutte "Arrivederci Roma".
In questa ragionata biografia artistica, dove spiccano anche interessanti progetti inediti, ne si possono ripercorrere analiticamente le varie tappe per cogliere la misura della sua grandezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nessun commento:
Posta un commento