lunedì 4 dicembre 2017

Simona Marchini a Roma con «Croce e delizia, signora mia»



Al Teatro Parioli a Roma va in scena da giovedi 7 a domenica 10 dicembre, Simona Marchini con Paolo Restani in “Croce e delizia, signora mia...”.
Simona racconta tre storie appassionanti (Traviata, Rigoletto, Trovatore), la cosiddetta trilogia popolare, con la sua verve ironica ed elegante, coinvolgendo l’arte raffinatissima di Paolo Restani che descrive al pianoforte temi verdiani attraverso la parafrasi di Liszt. Connubio audace su una materia che risuona nel profondo di ognuno di noi, su un genere denso di storia e di identità culturale.
Racconta Simona Marchini: “L’incontro con l’opera nasce dall’infanzia: eroi, eroine, drammi, passioni… tutto ha nutrito la mia vita, e quella della mia famiglia, da quando ho memoria condivisa con nonni e genitori. Spesso l’immedesimazione era fortemente emotiva, fino alle lacrime. Passavo tutto il repertorio, dal martirio d’amore alla malizia giocosa dell’intrigo sentimentale… Insomma ero totalmente immersa in un fantastico mondo pieno di suoni, costumi, luci e voci “miracolose”… bene, tutto questo si è sedimentato, depositato, nei molti strati del mio patrimonio di vita e di esperienza ed è diventato “spettacolo”. Credo di aver fatto un genere di teatro dedicato all’opera assolutamente unico: “Salotto Carmen” (1986) e “Dossier Trovatore” (1990 Festival di Verdiano, Parma), e monologhi da personaggio di “Quella della notte” con tutta l’ingenuità, la tenerezza e l’immedesimazione di un’anima semplice".
Ironia leggera, ma anche commozione e densità di emozioni. Uno spettacolo colto, gentile e appassionato. 
Simona Marchini porta in scena il melodramma ma con il suo umorismo, dando vita ad uno spettacolo che diverte e travolge l'intera platea.

Per info e biglietti: www.parioliteatro.it

Simona Marchini con Paolo Restani

Nessun commento:

Posta un commento