mercoledì 31 gennaio 2018

Ad "Altaroma" lo stilista Camillo Bona per la sua collezione primavera/estate 2018 si è ispirato a Silvana Mangano, una tra le più grandi attrici italiane



Giovedì 25 gennaio, presso il Guido Reni District, lo stilista Camillo Bona ha presentato ad "Altaroma" la sua nuova collezione primavera/estate 2018, ispirata a una delle più straordinarie dive del Bel Paese, emblema di una bellezza naturale e di un carattere complesso, schivo e riservato: Silvana Mangano, una tra le più grandi attrici italiane, protagonista della storia del dopoguerra, raggiunse una fama internazionale debuttando nel cinema con il ruolo della mondina per quello che sarebbe diventato uno dei capolavori cinematografici del Neorealismo italiano, "Riso Amaro" di Beppe De Santis nel 1949. 
Camillo Bona, indaga nella personalità della diva definita dalla bellezza amara, mondina e aristocratica, una scultura egizia, una donna ineffabile, un personaggio misterioso che nessuno riuscirà mai a capire fino in fondo. La musa diventa ispirazione, e come in un film la vita dell’attrice attraversa ogni abito della collezione come in un’unica narrazione. Un omaggio dunque alla diva simbolo, attraverso i capolavori del cinema italiano da lei interpretati, della bellezza femminile italiana.
La collezione di Camillo Bona primavera/estate 2018 è composta da 30 capi, completamente realizzati a mano, come nella tradizione dell'alta moda. I colori predominanti sono neutri, insieme a un mix di toni bianchi e blu, bianchi e grigi, panna e neri. I tessuti sono leggeri e sofisticati come seta, organza, pizzo e lino. le gonne sono ampie, comode e copiose in stile anni '50, bluse in lino e seta ispirate alle immagini dei film "Riso Amaro" e "Mambo" e robe manteau in organza e lino da cui lo stilista prende spunto dalle affascinanti atmosfere del film "Morte a Venezia" di Luchino Visconti. Movimento e sensualità si alternano nei tessuti opachi e lucidi dei pantaloni a fasce verticali, e nell'architettura delle sovrapposizioni e dei doppiaggi delle stoffe che ingannano le movenze. 
Creazioni d'alto artigianato realizzate a mano per una collezione moderna che guarda al passato, e che vuole rendere omaggio all’eleganza in uno stile contemporaneo, accompagnata dagli accessori gioiello di Aniello Galderisi.

Foto di Maurizio Romani









Nessun commento:

Posta un commento