venerdì 22 marzo 2013

TALKING IED



Talking IED è il ciclo di conferenze pubbliche, organizzato dall'Istituto Europeo di Designer di Roma, con personaggi del mondo della cultura e delle professioni creative.
L'edizione 2013, come gli altri eventi che scandiscono l'anno accademico, celebra il quarantennale della sede IED Roma, che dal 1973, anno di apertura della prima sede in via dei Fori Imperiali, ha formato circa diecimila creativi che oggi ricoprono posizioni di prestigio in realtà di fama nazionale e internazionale.
L'ospite del primo appuntamento, avvenuto ieri 21 marzo, è stato Andrea Guerra, Chief Executive Officer di Luxottica. Dal 2004 guida l'azienda leader nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi. In questo incontro di apertura l'amministratore delegato di Luxottica ha spiegato il design da un punto di vista opposto a quello dei creativi, svelando quanto pesano le idee, la creatività, l'innovazione tecnologica e formale, nel determinare il successo o il fallimento di un prodotto. Guerra ha spiegato come dietro ogni prodotto non c'è solo la creatività che ha fatto nascere l'articolo, ma una molteplicità di fattori radicati nell'azienda che li prospetta, li realizza e li diffonde e una serie di dinamiche imprevedibili del mercato, spesso nascoste dietro l'oggetto pensato e consumato.
Andrea Guerra allo IED, dunque, per mettere in secondo piano il design, proprio dove lo si insegna e trasmette da quarant'anni, ed inquadrarlo in un contesto che va compreso a fondo, per dare alle idee, alle visioni e ai progetti dei creativi ancora più forza ed efficacia.
All'incontro è seguita la degustazione offerta da "Birreria del Borgo", un'ottima birra artigianale prodotta a Borgorose, in provincia di Rieti, dalla passione del biochimico Leonardo Di Vincenzo che ha saputo realizzare uno stile basato su qualità, creatività e innovazione. Solo per veri intenditori!
I prossimi appuntamenti di Talking IED sono:
Stella Jean, 11 aprile ore 18,30, sede IED via Giovanni Branca, 122
Vittorio Storaro, 18 aprile ore 18,30, sede IED via Alcamo, 11
Fausto Colombo, 9 maggio ore 18,30, sede IED via Giovanni Branca, 122







Andrea Guerra

Nessun commento:

Posta un commento