La città di Mesagne protagonista della XII edizione del Medit Summer Fashion. Piazza Orsini del Balzo, con la splendida chiesa barocca dedicata a Sant'Anna, è stata la cornice ideale per una sfilata elegante e glamour che ha regalato tante emozioni.
In passerella le celebrità del mondo della moda e dello spettacolo oltre a rappresentanti dell’editoria internazionale. Una iniziativa che ha portato anche tanta economia al territorio con locali pubblici pieni, hotel e b&b prenotati da tempo.
Uno spettacolo condotto magistralmente dall'ideatrice del Medit Summer Fashion, Antonella Parziale. La serata ha visto protagonisti otto stilisti emergenti partecipanti al concorso di moda “Tributo a...”, che si sono contesi i premi messi a disposizione da Mad Mood Milano – Lecce e quello messo a disposizione dalla stessa Associazione Medit Summer Fashion.
La giuria di esperti, presieduta da Vincenzo Merli, Brand Manager della Maison Egon Von Furstemberg, ha decretato i vincitori: il primo premio a Mario D'Andria con il tributo ad Alexander Mac Queen; il secondo premio a Bibiana Parisi con il tributo ad Alberta Ferretti; il terzo premio a Giuseppe Mattucci con il suo tributo a Valentino. Il pubblico molto calorosamente ha apprezzato le creazioni dei brand che hanno sfilato sulla passerella del Medit.
Carico di emozioni il momento dedicato al premio alla Carriera per la giornalista Silvana Giacobini. La signora Giacobini ha presentato il suo ultimo lavoro editoriale “La Schiava Bianca”, edito da Cairo Editore. A premiarla Pasquale Lorusso, Presidente di Confindustria Basilicata.
Umberto Garibaldi, editore e giornalista del Magazine Red Carpet, presente in ogni evento internazionale con il suo magazine, ha apprezzato l'organizzazione del Medit Summer Fashion raccontando gli eventi più belli d’Italia e dell’estero.
Emozionante la sfilata dei capi creati dalle donne dell'associazione Rafedìn – Iraqi Girls. In passerella tre abiti interamente fatti da ragazze Irachene sfuggite all'odio dell'Isis. Il progetto Rafedìn nasce nel marzo 2016 con l’intento di aiutare le giovani donne irachene e le loro famiglie scappate dall’ISIS cercando rifugio in Giordania. Il nome del progetto “Rafedìn” significa Mesopotamia, grazie all’aiuto di Don Mario Cornioli e alla fashion designer Antonella Mazzoni, presenti all’evento, è stato possibile ideare i primi modelli fino a creare indumenti di alta qualità e insegnare l’arte sartoriale alle giovani donne irachene.
Mesagne ha anche apprezzato la grande sorpresa della collezione privata del "Principe della Moda" Egon von Fürstenberg. Una "Firma" di grande prestigio e celebre in tutto il mondo. È stata un'occasione d'eccezione, in cui è stato possibile ammirare in passerella delle creazioni di Haute Couture della Collezione Privata del Principe, discendente di una delle Dinastie mitteleuropee più note e importanti, ma anche primo nipote di quel grande "Arbiter elegantIe" che fu Gianni Agnelli.
La manifestazione ha riservato anche spazio all'arte orafa con la presenza dell'artista Marina Corazziari, orafa e scenografa, insignita da alte cariche di premi e riconoscimenti, che per questa edizione ha creato delle sculture gioiello, facendo sfilare i suoi meravigliosi e unici gioielli che hanno incantato tutti gli ospiti presenti.
La chicca della serata è stata la presenza di Gaia Girace, interprete e protagonista di Lila nella Fiction “L’amica Geniale“ andata in onda su Rai 1. L'Associazione Medit Summer Fashion gli ha conferito il premio per la sua interpretazione nella fiction.
Gioiello Marina Corazziari