lunedì 21 maggio 2018

Il “Salotto di Asia Neri” al Grand Hotel Continental Siena - Starhotels Collezione



È nel centro storico di Siena, nel magnifico Palazzo del cinquecento Gori Pannilini, adesso location del Grand Hotel Continental Siena - Starhotels Collezione, primo ed unico albergo 5 stelle lusso della città, che Irene Mattei stilista della Maison Asia Neri ha presentato fra magnifici affreschi e ricche decorazioni riportati alla luce con diversi restauri il “Salotto di Asia Neri”.
Un'iniziativa voluta ed ideata da Grazia Marino e Antonio Falanga di “Spazio Margutta – Roma”, che dopo averla promossa con successo in vari eventi della couture capitolina, fra cui le ultime due edizioni di Altaroma, hanno organizzato per lei due appuntamenti di alta moda nella sua Siena.
Un progetto nato con l’intento di ripercorrere e recuperare quell’allure, che si viveva negli Atelier della dolce vita, una due giorni di presentazioni sartoriali, ambientate in uno dei luoghi simbolo dell’eleganza cittadina. Un evento esclusivo, una sorta d’incontro tra amiche, delle quali quattro fra le più care e affezionate alla giovane stilista senese, hanno avuto l’opportunità di diventare le modelle del “Salotto di Asia Neri” presentando con grazia e disinvoltura le ultime proposte moda, ai tanti ospiti intervenuti nell’esclusiva Sala Lettura del Grand Hotel Continental.
Il tributo a Siena si è poi materializzato con la presentazione della collezione haute couture primavera/estate 2018, un omaggio alle bellezze architettoniche, paesaggistiche e artistiche della città. 
L’arte sartoriale della giovane stilista si confronta nei volumi, nei drappeggi morbidi e nelle sinuosità dei tessuti con le opere dell’artista Ambrogio Lorenzetti, uno dei maestri della scuola senese del trecento. La palette di colori degli outfit prende invece ispirazione dallo stemma della città di Siena la “balzana” uno scudo diviso in due porzioni orizzontali bianco e nero. Lavorazioni artigianali, tessuti preziosi come chiffon di seta, pizzi e organze ricamate impreziosiscono la “Donna” Asia Neri, di un'eleganza e stile intramontabile. La “magia del disegno” e il prezioso lavoro artigianale della Sartoria Buccichini di Arezzo, danno vita ad abiti dalla silhouette chic, raffinata e sofisticata. Creazioni dal design originale, ricercato e moderno per una donna senza tempo. 

Foto di Benedetta Aucone





Nessun commento:

Posta un commento