giovedì 2 febbraio 2017

VII Edizione Premio Commercio Roma "Disegna il tuo quartiere…con un click!"


Dopo il successo degli anni passati, riparte la VII edizione della borsa di studio “Premio Commercio Roma”, un appuntamento che coinvolge tutti gli studenti degli istituti medio superiori capitolini, un vero fiore all'occhiello per il Mediocredito Centro Italia e Centro Commerciale Euroma2, entrambi promotori della manifestazione che avvicina i ragazzi alla multimedialità, al territorio e al commercio. Quest’anno la borsa di studio Premio Commercio Roma, torna nei quartieri, con lo scopo di avvicinare ancora di più i ragazzi alle istituzioni territoriali per una interazione 3.0 mirata a stimolare la loro integrazione e la loro partecipazione alla vita di quartiere. Per il titolo di quest’anno “Disegna il tuo quartiere..con un click!”, gli studenti sono chiamati a disegnare una vera e propria “App di quartiere”. Dalle mostre in corso nei musei del loro territorio, alle iniziative promosse dal municipio, dalle competizioni sportive a sagre e mercatini. Le informazioni considerate maggiormente utili verranno raccolte dai ragazzi, i veri promotori del territorio, come le news sugli orari dei trasporti pubblici o eventuali scioperi ma anche gli eventi promossi dalle associazioni di quartiere o quelli organizzati dalle attività commerciali e dalle istituzioni pubbliche.
Lo scopo di immaginare una vera e propria "App di quartiere" è quello di far conoscere e mettere in rete le informazioni del territorio che vorremmo avere sempre a portata di mano, gettando le basi per una seria ricognizione e conoscenza di ciò che li circonda e per avviare un dialogo costruttivo con le istituzioni territoriali.
Cultura digitale, vita di quartiere e spirito di iniziativa sono gli ingredienti della VII edizione della borsa di Studio Premio Commercio Roma "Disegna il tuo quartiere..con un click!".
"Siamo felici anche quest'anno - afferma Cristina Allegra, responsabile della comunicazione del Mediocredito Centro Italia – di dare una possibilità concreta ai ragazzi per poter dimostrare talento e creatività su un terreno a loro certamente congeniale. Soprattutto siamo onorati di essere ancora una volta, promotori di una iniziativa che non solo cerca di avvicinare i giovani alle istituzioni territoriali, ma cerca di creare una vera e propria sinergia!”.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si terrà il 6 febbraio alle ore 15.30 presso la Sala del Carroccio, Palazzo Senatorio in Campidoglio, interverranno il presidente Dario D’Innocenti del IX Municipio, il dott. Davide Zanchi di Euroma2, la dott.ssa Cristina Allegra del Mediocredito Centro Italia, la vicepreside dell’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio "G. Valadier" dell' "IIS Salvini" Natalia Barbato ed il vincitore della passata edizione Denis Paul, oltre a numerosi esponenti della rappresentanza politica territoriale ma anche di ragazzi, presidi e professori.
“Siamo orgogliosi di contribuire, anno dopo anno, alla formazione e alla crescita professionale delle giovani generazioni attraverso un’iniziativa, il Premio Commercio Roma, che stimola lo studio, la ricerca, la creatività e la capacità di innovazione dei nostri ragazzi, i professionisti del futuro - afferma il dott. Luca Caramella, Direttore Marketing Euroma2- Riteniamo sia indispensabile sostenere il loro potenziale, ed è per questo motivo che abbiamo accolto con entusiasmo il tema della VII edizione del premio, ‘Disegna il tuo quartiere… con un click!’, riservando la borsa di studio Euroma2 ai progetti più meritevoli. Desideriamo affermare così il nostro reale impegno a tutelare quei valori che ci sono più cari, in linea con la nostra filosofia che ci piace riassumere nelle parole: Immaginare, Creare, Innovare”.
Come ogni anno la dotazione complessiva della borsa di studio Premio Commercio Roma 2017, è pari ad euro 10.000,00 (diecimila) che saranno ripartiti fra sei finalisti per l’importo totale di euro 7.700 (settemilasettecento) e fra le tesine meritevoli di menzione per l’importo totale di euro 2.300,00 (duemilatrecento).
Oltre ad un premio in denaro, quest’anno la partecipazione delle istituzioni territoriali, sarà ancora più incisiva. Viene riconfermata infatti “Una giornata con il Presidente”, durante la quale il vincitore della VII edizione potrà presentare il proprio progetto al Presidente del proprio Municipio per offrire le basi per la creazione di una vera App del Municipio.
In considerazione dell’alto valore sociale e culturale del Premio Commercio Roma, anche questa VII Edizione vanta il patrocinato della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Attività Produttive di Roma Capitale, di Confartigianato e Confesercenti in rappresentanza delle associazioni di categoria, oltre alla partecipazione e al supporto dei quindici municipi capitolini.
La cerimonia di premiazione del Premio Commercio Roma 2017, si svolgerà al Centro commerciale Euroma2, il 28 maggio 2017 alle ore 11.30.

Nessun commento:

Posta un commento