giovedì 3 ottobre 2013

L'ARTE NEI GIOIELLI DI PATRIZIA CORVAGLIA



Patrizia Corvaglia




Ieri, mercoledì 2 ottobre, la designer, scultrice e maestra d'arte Patrizia Corvaglia ha inaugurato il suo nuovo Showroom-laboratorio, nel cuore pulsante di Roma antica, in via Dei Banchi Nuovi, 45 (Piazza dell'Orologio), dove ha presentato le sue nuove collezioni di accessori e arredi,  disegnate, ideate e prodotte da lei. Patrizia Corvaglia, nasce a Zurigo e affina le sue qualità artistiche a Roma, dove opera e lavora. Designer, scultrice e maestra d’arte, da sempre il suo interesse primario è la ricerca della forma che si esprime nel suo massimo nelle raffinate linee di gioielleria. L’oro, l’argento e il bronzo si trasformano in opere uniche che esprimono e comunicano sensualità, eleganza e contemporaneità. La continua ricerca la porta ad accostare i metalli preziosi a pietre grezze e a materiali inusuali, per arrivare ad una perfetta armonia ed a un equilibrio di calore tra gli elementi assemblati. Le pietre naturali predilette dall’artista si esaltano nella loro bellezza. Il metallo prezioso diventa l’estensione della loro natura in un dialogo sempre perfetto, sempre equilibrato, il gioiello in questo modo diviene punto d’attrazione in estrema sintonia con chi lo indossa. Per Patrizia questo è il punto di ricerca questo il concetto di gioiello d'arte.
Dall’abilità creativa ed intellettuale, dalla capacità tecnica e manuale, che si cela dietro ciascuna di queste creazioni, prendono forma i gioielli di Patrizia Corvaglia. Il suo lavoro è svincolato da qualsiasi concetto tradizionale. Le forme degli oggetti cercano ed entrano in costante armonia con la figura che le indossa creando una versatilità capace di ottenere più interpretazioni dello stesso. La migliore risposta a questa ricerca la ottiene sicuramente la sorprendente sensualità del gioiello da piede. La sua continua ricerca ha approdato inoltre, ad una stupefacente collezione “SPONGE” in cui le raffinate lavorazioni dei metalli nobili, accolgono, cesellano e si fondono con un oggetto di uso comune per le donne, le spugne dei piatti, le “sponge” appunto. L’elemento di uso comune e quotidiano si trasforma, perdendo la sua connotazione d’uso e diventa elemento portante per la realizzazione di gioielli unici, affascinanti e divertenti. La donna in continua evoluzione ha la capacità di reinventare e l’ironia di stravolgere il senso comune delle cose e in questa collezione, Patrizia Corvaglia interpreta con colore eleganza e fantasia questa evoluzione. Il gioiello inteso come prezioso cede il passo all’interpretazione del gioiello come oggetto di comunicazione che lancia chiari e personalissimi segnali sul nostro modo di pensare. Gioiello che si rende prezioso per quello che riesce a racchiudere e a esprimere, soprattutto per le collezioni personalizzate. Tutto questo lo potrete ammirare nel suo affascinante showroom, dove verrete accolti dall'artista che, con la sua simpatia e il suo animo sensibile, saprà consigliarvi e creare per voi i vostri gioielli oltre che mostrarvi la magica atmosfera creata dalle sue stupende opere.


























33 commenti:

  1. che gioielli stupendi! originali e bellissimi! mi sarebbe piaciuto vedere tutta la collezione! peccato non essere a Roma!

    RispondiElimina
  2. Molto originali e particolari i gioielli della Corvaglia, per non passare inosservate. Artisticamente parlando mi fanno tornare alla memoria i lavori di Gustave Klimt sia come linee che per i colori. Belli belli

    RispondiElimina
  3. Queste creazioni sono molto particolari e originali ,mi piace molto, trovo questi gioielli fuori dal comune ,complimenti per l'originalità.

    RispondiElimina
  4. Che creazioni uniche ed originali! Creatività e talento non mancano di certo a queste collezioni!

    RispondiElimina
  5. mi piace molto l'abbinamento metallo pietre mi piacciono gli orecchini con la pitra lilla grazie per le info

    RispondiElimina
  6. Ricordano delle vere e proprie opere d'arte! Queste foto inoltre sono stupende, soprattutto la terz'ultima! Baci

    RispondiElimina
  7. creazioni bellissime e molto particolari...bellissimi gli orecchini con il lilla

    RispondiElimina
  8. che belli *-* sono davvero eleganti ^-^

    RispondiElimina
  9. molto interessante ed originale la realizzazione di gioielli con le spugne, complimenti alla creativissima Corvaglia.

    RispondiElimina
  10. davvero molto particolari ed eleganti questi gioielli, mi piacciono davvero tanto!

    RispondiElimina
  11. Strepitosi! Finalmente creatività nuova, originale e bella. Mi piacciano moltissimo davvero!

    RispondiElimina
  12. cavoli sono cose bellissime!!!! davvero belli... sono gioielli perfetti con un abito da sera...

    RispondiElimina
  13. forse alcuni sono un po' troppo grandi per come intendo io il gioiello, preferisco le cose più semplici, ma se sei una bella donna, con lineamenti marcati, stanno proprio bene!

    RispondiElimina
  14. L'ultimo bracciale è a dir poco favoloso :)

    RispondiElimina
  15. bellissimi questi gioielli, però non li indosserei mai perchè sono troppo vistosi!

    RispondiElimina
  16. gioielli unici e particolari, bellissimi ed originali ;)

    RispondiElimina
  17. Gioielli davvero fantastici,uno più bello dell'altro. Vere e proprie opere d'arte.

    RispondiElimina
  18. a me è piaciuta tantissimo la parure con i rettangolini colorati all'interno, sono originali

    RispondiElimina
  19. Questa collezione è sorprendentemente originale! adoro soprattutto la combinazione simil fiore in oro e quella simil gemma incastonata...davvero belle!

    RispondiElimina
  20. Idea originalissima e molto creativa, complimenti alla bravissima Corvaglia.

    RispondiElimina
  21. Davvero molto belli..sai che non la conoscevo..? le foto che hai postato in cui la modella ha degli abiti sull'arancio sono i miei preferiti, si vede che sono artigianali..
    mi piacciono gli orecchini vistosi e questi lo sono sicuramente...
    ma dove posso comprarli io che non sono di roma??

    RispondiElimina
  22. Mi sarebbe molto piaciuto vedere questa esposizione, mi piacciono molto i gioielli ed i bijoux e questi sono non solo belli ma particolari ideati e realizzati da una grande creatrice! Grazie delle info!

    RispondiElimina
  23. Fantastica collezione, particolare, stupenda collana , peccato non vederli da vicino

    RispondiElimina
  24. Originali questi gioielli,ci nota benissimo il buongusto!

    RispondiElimina
  25. Bellissime queste creazioni... forme fantastiche e originali! Gli orecchini sulla modella vestita di nero mi hanno conquistata

    RispondiElimina
  26. sono davvero dei bellissimi ed originalissimi gioielli...li vorrei possedere tutti quanti.

    RispondiElimina
  27. non ho parole!sono rimasta incantata davanti a tanta bellezza,creazioni di altissimo livello,il made in italy non si smentisce mai,da indossare nelle grandi occasioni,davvero complimenti

    RispondiElimina
  28. che bei gioielli , mi piacciono davvero tanto.

    RispondiElimina
  29. queste sono davvero delle opere d'arte! meravigliosi gioielli....complimenti davvero all'artista ed alla sua originalità nel design.

    RispondiElimina
  30. che meraviglia finalmente qualcosa di originaleeee

    RispondiElimina
  31. Questi gioielli sono meravigliosi!

    Francesca
    The Glossy Mag

    [EVENTI] BLOGGER TOUR BY MODARTECH: UN VIAGGIO VERSO L'ECCELLENZA CALZATURIERA MADE IN TUSCANY - See more at: http://www.theglossymag.com/2013/10/eventi-blogger-tour-by-modartech-un.html#sthash.jthfrE3j.dpuf

    RispondiElimina
  32. di una bellezza rara soprattutto le collane

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina