martedì 25 febbraio 2014

INTERNATIONAL WEDDING CONFERENCE 2014, UN'AUTOREVOLE TAVOLA ROTONDA SULLA PROFESSIONE DEL WEDDING PLANNER



All’International Wedding Conference 2014, organizzato da “i Grandi Eventi” per l’Associazione ASSO.EURO.WE.P.P., il prossimo 27 Febbraio presso la sede della Confcommercio di Roma, in via Marco e Marcelliano 45, parteciperanno nomi autorevoli e importanti; il loro fondamentale contributo creerà un quadro completo sul focus dell’evento: la professione del wedding planner, che se da una parte è in forte crescita nel nostro Paese, dall’altra vede il proliferare di tanti improvvisatori da cui è necessario distinguersi. Diversi i temi inerenti al focus centrale: un occhio particolare sarà puntato sulla proposta di progetti concreti da parte di ASSO.EURO.WE.P.P, sulle strategie di comunicazione a disposizione del wedding planner, si parlerà del wedding planner all’estero e degli stranieri che vogliono sposarsi in Italia, e infine verranno presentate le ultime novità e tendenze in fatto di bomboniere, dolci, fiori, abiti e gioielli.
Apriranno la tavola rotonda:
- Rosario Cerra, Presidente FederServizi, Presidente Confcommercio Lazio e Vice Presidente Confcommercio Roma, che parlerà dell’accordo tra ASSO.EURO.WE.P.P. e Confcommercio, dei benefici che ne trarranno gli associati e degli sviluppi che riguardano la Normativa e la regolamentazione della professione del wedding planner.

- Elisa Barretta, Presidente ASSO.EURO.WE.P.P., che presenterà i progetti dell’Associazione per il 2014, nonché i dati statistici riguardanti il settore wedding (Fonte: Google e Istat)

Si occuperanno di comunicazione, strategie e immagine del wedding planner:

- Avv. Cataldo Calabretta, giurista, docente universitario di diritto dell’informazione, consulente legale di volti noti dello star system italiano, impegnato in prima persona in ambito sociale, parlerà dell’importanza dell’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa e di come gestire sotto il profilo giuridico l’aspetto mediatico;

- Giancarla Rondinelli, Giornalista di Rai 1 e cronista politica della trasmissione televisiva “Porta a porta”, che invece parlerà del matrimonio tra cultura e politica oltre che della rilevanza della comunicazione per un’agenzia di wedding planner.

- Massimiliano Piccinno, Direttore Woman & Bride, che spiegherà come gestire gli strumenti della comunicazione (eventi, web, stampa) per rafforzare la propria immagine di wedding planner;

- Raffaella Iscra, Associato Onorario ASSO.EURO.WE.P.P ed Event Manager, che parlerà dell’impatto dei mass media sulla percezione della professione dei w.p.;

Interverranno sulle ultime tendenze del matrimonio:

- Prof. Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale di “FareAmbiente” e della “Fondazione Giambattista Vico”, nell’ambito del matrimonio sostenibile, eco-chic & green, altra tendenza wedding in rapida ascesa, parlando dell’importanza dell’impatto ambientale negli eventi;

- Luciano Paulillo, Presidente Vebo Fiera bomboniera e regalo, nell’ambito delle bomboniere

- Domenico Spadafora, Associato Onorario ASSO.EURO.WE.P.P e Maestro pasticcere, nell’ambito dei dolci, con la novità del “matrimonio al cioccolato”.

Due gli interventi di confronto internazionale:

- Barbara Collins (U.K.), Wedding planner del Regno Unito e Presidente Onorario ASSO.EURO.WE.P.P., che verrà intervistata su argomenti quali la professione del wedding planner in Italia e all’estero, l’importanza della formazione di settore e la Destination Wedding in Italy;

- Bonnie Marie (U.S.A.), Wedding planner americana e Responsabile rapporti con l’estero per ASSO.EURO.WE.P.P., che approfondirà il tema della Destination Wedding in Italy.

Nella seconda parte dell’evento saranno poi voci autorevoli di settore a presentare tendenze e novità wedding; fra queste Salvatore Petracca, Presidente Ascofiori, Sandro Illuminati, consigliere F.I.P.E. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi ), Paolo Paolillo, dell’A.R.R.O. (Associazione Regionale Romana Orafi), e Massimiliano De Toma, Presidente Federmoda.
Secondo la Dott.ssa Elisa Barretta, Presidente dall’Associazione Europea Wedding Planner Professionisti, l’International Wedding Conference “sarà un’occasione unica, da non perdere per tutti i professionisti del matrimonio che intendano rafforzare la loro immagine e che vogliano contribuire ad accrescere la credibilità del wedding & event planner; il confronto fra gli addetti ai lavori sarà importante per fare il punto della situazione, per ampliare la propria rete di contatti e per rimanere aggiornati su tutto il mondo del wedding. La premiazione finale, sarà invece un’opportunità per molte aziende di ricevere un riconoscimento prestigioso, nonché di incrementare il valore di riconoscibilità del proprio marchio”.


Contatti e info:
http://www.corsidiweddingplanners.com/international-wedding-conference

Per informazioni: associazione@corsidiweddingplanners.com


8 commenti:

  1. la professione di wedding planners deve essere devvero molto interessante, questa figura sembra imporsi sempre di più in Italia

    RispondiElimina
  2. una bellissima professione che deve essere esercitata da professionisti, sono d'accordo. Bellissima manifestazione.

    RispondiElimina
  3. Per chi è del mestiere è sicuramente un evento da non perdere.. io ho un'amica wedding planner, le chiederò se già sa di questo appuntamento.

    RispondiElimina
  4. mi piacciono tantissimo queste conferenze, le trovo estremamente utili ed interessanti..quando posso nn ne perdo una..
    trovo la professione fantastica..dietro c'è tanto lavoro ed impegno e fatica

    RispondiElimina
  5. Che belli questi eventi, e un vero peccato non poter partecipare!!

    RispondiElimina
  6. la professione di wedding planner è molto interessante, mi informerò meglio sul sito.

    RispondiElimina
  7. ho una cara amica che fa questo di mestiere e la vedo sempre in giro ad aggiornarsi perchè non è facile proporre idee nuove ed accontentare le esigenze dei clienti. Le segnalo questa iniziativa!

    RispondiElimina
  8. Interessante questo evento. Ho sempre trovato affascinante la figura del Wedding Planner... Sarà molto divertente organizzare un matrimonio!

    RispondiElimina