venerdì 29 aprile 2022

Il 27 aprile Renato Rascel avrebbe compiuto 110 anni, Elisabetta Castiglione lo ricorda in un libro



Per il 110ecimo anniversario della nascita di Renato Rascel, Elisabetta Castiglioni ha dedicato un libro: "Renato Rascel, un protagonista dello spettacolo del Novecento". 

Renato Rascel è stato n grande artista che ha contribuito a innovare col suo linguaggio e la sua poetica un significativo pezzo di storia dello spettacolo italiano di quel periodo.

Autore originale, interprete raffinato e inconfondibile cantante, Renato Rascel seppe creare nelle sue imprevedibili performance un personalissimo stile, giocoso e riflessivo, incanalato sul fil rouge del surrealismo. 

In libreria, e sulle principali piattaforme digitali potrete trovare il saggio che ne ricostruisce in dettaglio l’arte attraverso un viaggio contestuale nella storia dello spettacolo italiano.

Elisabetta Castiglioni, che oltre 20 anni fa ne ha ricercato le tracce per archivi pubblici e privati, lo ricorda ora con questo lavoro, convinta che la scrittura creativa rasceliana sia ancora attuale ed estremamente comunicativa. 


Il libro, pubblicato da Iacobelli editore, è un itinerario critico attraverso la genesi e i retroscena delle sue opere e performance in grado di farne emergere la poetica e l’unicità. Forte di un inequivocabile stile e del suo talento di “one man show”, l’eclettico Rascel si è districato con nonchalance tra avanspettacolo, rivista, commedia musicale, prosa, cinema, televisione, musica leggera, materie differenziate di ogni capitolo di questo libro. Il suo personaggio stralunato e fanciullesco ha attraversato i più diversi generi dello spettacolo, instaurando un dialogo immediato col pubblico e spaziando dall’umorismo del “Corazziere” alla poetica dell’assurdo di Beckett e Jonesco, dalle commedie musicali di Garinei e Giovannini a canzoni “evergreen”, prima fra tutte "Arrivederci Roma".


In questa ragionata biografia artistica, dove spiccano anche interessanti progetti inediti, ne si possono ripercorrere analiticamente le varie tappe per cogliere la misura della sua grandezza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento