martedì 26 novembre 2013

FILOSOFIA IN PILLOLE, IL LIBRO DI DAVIDE CARMELO MARIA ORTISI



Il nuovo libro "Filosofia in Pillole, dentro l'economia, la comunicazione, la politica e l'arte", di Davide Carmelo Maria Ortisi, prefazione di Renzo Rossellini, Armando Editore ha un titolo che è leggermente fuorviante. Questo libro non tratta esclusivamente di filosofia ma è un esegetico viaggio trasversale nel mondo della filosofia, spaziando su argomenti come: arte, amore, linguaggio, comunicazione, economia, politica e religione, temi spesso considerati immiscibili delle volte blasfemi con la stessa filosofia in quanto considerata dai sommi, la vestale delle scienze umanistiche. Il saggio è suddiviso in un decalogo (simboleggiato con caratteri ebraici) ove vengono trattate in modo icastico dieci tematiche; la prima parte del testo è costituita da concetti filosofici: vita, amore e tempo per poi svilupparsi su tematiche attuali come: linguaggio, arte e comunicazione, concludendo con la politica, economia e religione. L'autore Davide Carmelo Maria Ortisi, ha iniziato a scrivere questo pamphlet all’inizio del terzo millennio, servendosi di osservazioni, viaggi, studi e riflessioni, cercando di cogliere la quintessenza della verità nella realtà che ci circonda. I temi trattati sono stati esemplificati ironicamente con metafore e paragoni per rendere più appetibile la lettura, cercando di smorzare l’austerità insita nelle tematiche trattate. Il libro risulta pertanto un manifesto macchiavellistico che serve da monito per osservare, riflettere ed interpretare se stessi e gli altri. Un lavoro nato tramite idee estemporanee, trascritte a penna su bouts de papier, scontrini fiscali, biglietti, secondo il luogo in cui si trovava l'autore. Successivamente, dopo aver rielaborato il tutto, lo trascrive in un' agenda del 2001 di un noto sindacato. Preso da goliardici interessi sospende la scrittura per poi riprenderla dopo qualche anno con una metodologia differente; non più i bouts de papier, perché questo metodo si era rivelato poco funzionale. Spesso sprovvisto di carta o di penna, perdendo cosi l’immediatezza di un’idea senza dar vita alla nascita di un concetto, di conseguenza terminando il percorso editoriale in logica digitale. Questo libro è testimone di un passaggio dal mondo analogico al mondo digitale. L’intento di questo pamphlet non è tanto di spiegare metodi modelli e procedure ma soltanto quello di essere interpretato, può essere considerato un detonatore di idee, pertanto vi invito a non leggerlo di getto ma con moderazione in quanto potrebbe suscitare effetti collaterali. Recentemente il libro è stato presentato alla sesta edizione del Volalibro di Noto dal 18 novembre al 24, con ospiti del calibro di Antonino Zichichi, Antonio Conticello, Nicola Legrottaglie, Frisone, D'Amario e Bertinotti. Come scrive l'autore: “La filosofia è la cosa più semplice che ci sia, sono i filosofi a renderla complessa”.




Lo scrittore Davide Carmelo Maria Ortisi




Davide C.M.Ortisi al Volalibro di Noto 2013

14 commenti:

  1. Diciamo che tendo a ricadere su libri che narrano di storie fantastiche o sui classici romanzi gialli perchè risvegliano maggiormente il mio interesse, ma cambiare linea per una volta potrebbe stimolare maggiormente la mia lettura, un ottimo consiglio.

    RispondiElimina
  2. Adoro leggere! E sono sempre alla ricerca di libri nuovi e interessanti che mi stimolino! Spero di trovarlo in libreria per darci un'occhiata e magari prenderlo!

    RispondiElimina
  3. Ottimo consiglio, sono curiosa di saperne di piu, spero di trovarlo in biblioteca o in libreria, mi incuriosisce proprio!!!

    RispondiElimina
  4. E' un autore che non conoscevo, andrò a cercare i suoi titoli ed il libro che ci hai fatto conoscere, grazie!

    RispondiElimina
  5. grazie del post e del consiglio.....

    RispondiElimina
  6. Molto interessante questo libro, non lo conoscevo e non conoscevo questo autore, grazie delle informazioni utili!

    RispondiElimina
  7. per me è un autore sconosciuto ma amando la lettura metterò il suo libro tra i miei libri da leggere

    RispondiElimina
  8. Io leggo tantissimo e un po' di tutto anche se poi ho i miei generi. Non escludo di conoscere presto questo autore a me fino ad oggi sconosciuto. ciao

    RispondiElimina
  9. Ti ringrazio per la segnalazione, un libro interessante anche perchè a me la filosofia piace tanto.

    RispondiElimina
  10. vorrei leggerlo grazie per avermene parlato!

    RispondiElimina
  11. un autore che non conoscevo..la filosofia mi ha sempre affascianta...grazie dell'informazione

    RispondiElimina
  12. un libro ricco di interessanti contenuti, da leggere sicuramente

    RispondiElimina
  13. Un libro interessante che regalerò a mio marito per il suo imminente compleanno!

    RispondiElimina
  14. Il mio contributo al Volalibro di Noto
    http://www.youtube.com/watch?v=vbTcoQYmSmM&feature=youtu.be

    RispondiElimina