lunedì 1 aprile 2019

Serata glamour alla Coffee House di Palazzo Colonna a Roma per la sfilata di Vittorio Camaiani



Una serata glamour e di grande stile ha animato la splendida e barocca Coffee House di Palazzo Colonna a Roma per la collezione spring/summer 2019 di Vittorio Camaiani.
Il talentuoso designer marchigiano ha scelto di presentare a Roma, per la seconda volta, nello storico Palazzo Colonna, la sua ultima fatica. La serata è stata condotta abilmente da Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Coffee House di Palazzo Colonna, che per l’occasione ha indossato un abito iconico della collezione “L’Egitto D’Inverno” di Camaiani.
Molto spesso il couturier ci ha abituato a fare dei viaggi onirici attraverso le sue collezioni: siamo andati in Africa, in Egitto ed ancor prima a Venezia, nella magica Laguna e persino in Scozia. Questa volta lo sguardo di Camaiani parte dai divertenti mosaici colorati della palazzina azzurra di San Benedetto del Tronto, luogo cult negli anni '60 grazie alle celebri esibizioni di Patty Bravo, ed arriva lontano. Dal Mare Adriatico si giunge fino al Mar Egeo, in Grecia e nelle sue isole. Lo stilista, nel corso degli anni, durante i suoi viaggi intrapresi insieme alla sua signora Daniela, si è lasciato influenzare dalla bellezza violenta ed assoluta delle isole Cicladi, Paros, Amorgos e Santorini e a questi suggestivi luoghi si ispira la nuova collezione, in cui il liet motiv non possono che essere i pesci, irriverenti ma anche teneri che a volte si chiudono in un abbraccio affettuoso quasi a simboleggiare il legame tra due persone care. Li ritroviamo nelle deliziose ed ampie cappe di color tortora, nelle maglie, tempestati di cristalli, negli abiti scultura che omaggiano la cultura ellenica. Fra i colori utilizzati ci sono il celeste tipico delle cupole greche, il rosso che evoca i tramonti suggestivi di Santorini e il bianco delle case marine. Il set up della sfilata ha richiamato le croci delle chiese bizantine ortodosse con una platea allestita a forma di croce.
Grandi applausi del pubblico per l’abito rosso in seta jackard ispirato al celebre tramonto di Santorini e grande emozione per l’unica uscita dedicata alla sposa. L’abito nunziale, dallo scollo all’orlo doppio in taffetà e plissè di tulle, fermato da un’immaginaria conchiglia in chantung di seta ricamata di cristalli formava quasi due pesci innamorati. Una creazione unica incorniciata in maniera perfetta dalle suggestive conchiglie decorate da Francesco Mancini nel romantico affresco di “Amore e Psiche” della Coffee House. Particolarmente d’effetto anche l’”abito Colonna”, una sofisticata creazione in georgette di seta pura dal colore tortora, realizzato con oltre 38 metri di orlo a mano, fermato in vita da preziosi pesci in cristallo swaroski. Le calzature della collezione sono state realizzate da Lella Baldi su disegno dello stilista e gli originali cappelli da Jommi Demetrio, il silk batik era di Quarzia Bali, le acconciature delle modelle sono state curate dalla Compagnia della Bellezza, il trucco da Vivi Make Up Academy, invece gli allestimenti tecnici dell’evento sono stati realizzati da All Com Scenografie.
La manifestazione ha avuto il patrocinio della città di San Benedetto del Tronto, incantevole luogo di villeggiatura della riviera adriatica.
A fine serata la cantina marchigiana "Ciu Ciu" ha deliziato gli ospiti con un drink insieme al delizioso caffè di Orlandi Passion Happy Lifestyle allestito al primo piano della location.
Ad ammirare le creazioni di Camaiani oltre ai tanti ospiti erano presenti: la Principessa Jeanne Colonna, la Contessa Marina Pavoncelli, la Principessa Elettra Giovannelli Marconi, il Principe Guglielmo Marconi, la Principessa Ginevra Giovannelli, Maurizio Marini Dettina, Andrea Ripa di Meana, Sandra Carraro, Ida Di Benedetto, il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, gli attori Vincenzo Bocciarelli, Elena Russo, Karin Proia accompagnata dal marito Raffaele Buranelli e dalla figlia Tea e la cantante Alma Manera.

Foto di Michele Simolo e Tatiana Benedet


Elena Parmegiani


Da sinistra: Elena Russo, Vincenzo Bocciarelli, Karin Proia, Elena Parmegiani, Vittorio Camaiani, Raffaele Buranelli, Jacopo Sipari, Alma Manera

Nessun commento:

Posta un commento