mercoledì 9 aprile 2014

CINECITTA' APRE LE PORTE ALLA SECONDA EDIZIONE DEL "SORRIDENDO FILM FESTIVAL"






Torna dall'11 al 13 aprile il Sorridendo Film Festival, la rassegna di corto e lungometraggi ideata da Mary Calvi per parlare di diversità a 360° e che oggi è ospitato da Cinecittà Studios e da Cinecittà si Mostra, il percorso di visita permanente negli Studios. L'11 e 12 aprile Cinecittà aprirà le porte alla giuria giovani. Cento studenti di Cinema dell'Accademia Artisti di Roma, capeggiati da Fioretta Mari (Pres. Giuria Giovani), potranno visitare in qualità di ospiti tutto quello che "Cinecittà Si Mostra" può regalare agli amanti del vero Cinema: scenografie monumentali, i percorsi di visita permanenti quali "Backstage" e "Perché Cinecittà", sezione della mostra dedicata alle origini della Fabbrica dei sogni. Saranno proprio i cineasti del domani a decretare il miglior corto ed il miglior film 2014, mentre i premi tecnici del concorso saranno valutati da una giuria di qualità composta da giornalisti, direttori della fotografia e direttori artistici di altri Festival cinematografici. Le due giornate della Giuria Giovani saranno condotte da Emanuela Tittocchia e Simone Terranova, mentre i ragazzi avranno a disposizione 3 masterclass (con Massimiliano Bruno, Fioretta Mari e Mario Cordova) e incontreranno i cast dei film e dei corti in concorso. Grazie alla Sorridendo Onlus, presieduta dall'instancabile e frizzante Mary Calvi, la sera del 13 aprile, nell'emozionante contesto del teatro 10 di Cinecittà, invece, si respirerà l'atmosfera di una vera e propria "notte degl'Oscar", con la premiazione delle eccellenze del cinema italiano e di varie personalità dello spettacolo e della tv che si occupano, con tenacia e cuore, di portare avanti cause sociali e progetti solidali. Il tutto diretto da Anthony Peth. Il miglior corto 2014, oltre all'onorificenza del Sorridendo Film Festival, riceverà il premio Augustus Color che consiste nella postproduzione e il Premio Panalight per il supporto tecnico nel prossimo lavoro. Infine, la produzione cinematografica MaMa film s.r.l premierà il Miglior Soggetto Originale 2014. Il Sorridendo Film Festival, giunto alla seconda edizione, sarà una vera e propria festa del cinema grazie alla preziosa collaborazione di Giuseppe Basso (Amministratore Delegato di Cinecittà Studios), Rita Statte (Produttrice e Pres. Accademia Artisti), Laura Delli Colli (Pres. SNGCI), Massimo Proietti (Panalight), Tecno Service 2000, Cristina Priarone (RomaLazioFilmCommission), Maria Celli (Celli Alta Moda). L'Allestimento scenografico sarà a cura della CINEARS della famiglia De Angelis, che metterà a disposizione del Sorridendo Film Festival tutte le sculture utilizzate nella Storia del cinema internazionale. L'evento è in collaborazione con CINECITTA' STUDIOS, con il sostegno di ROMA LAZIO FILM COMMISSION, RAI CINEMA, S.N.G.C.I., CONTROLCINE e ACCADEMIA ARTISTI, con il Patrocinio di ROMA CAPITALE.

ELENCO PREMI ASSEGNATI DURANTE LA SERATA DI GALA:

- SORRISO D'ORO a Franca Valeri , Alessandro Siani e Massimo Boldi.

- ECCELLENZA NEL CINEMA E NELLO SPETTACOLO a Jacques Sernas , Lillo & Greg, Ambra Angiolini e Giovanni Veronesi.

- PREMIO SPECIALE D'ECCELLENZA PER LA SOLIDARIETA' a Matteo Marzotto.

- MEDAGLIE COME AMBASCIATORE DEL SORRISO a Maurizio Casagrande, Tosca D'Aquino, Fabrizio Bracconeri, Roberto Ciufoli, Pino Insegno, Rocco Papaleo, Urbano Barberini, Alessio Di Clemente, Nicolas Vaporidis, Augusto Fornari, Riccardo De Filippis, Barty Colucci, Elsa Martinelli, a Mariagrazia Di Nardo (CDA STUDIO DI NARDO), Daniela Di Santo (MOVIEMENT), Rosangela Gallina (NCE ITALIA), Patrizia Biancamano, Roberto Bisesti e Paola Spinetti (BIANCAMANO COMMUNICATION), Luciana Soli (SOLI&ASSOCIATI), Andrea Quattrini (BALTHAZAR MANAGEMENT), Paolo e Alessio Collalunga (UNA VITA PER IL CINEMA-ANNUARIO AUDIOVISIVI), Luigi Auletta (IMPERO COUTURE), Gianluca Pecchini (NAZIONALE ITALIANA CANTANTI), Dario Rolfi (ROLFI ALLESTIMENTI), Rita Statte (ACCADEMIA ARTISTI).

Sono attesi inoltre al Teatro 10 di Cinecittà Rita dalla Chiesa, Gina Lollobrigida, Edoardo Leo, Euridice Axen, Giorgia Wurth, Valeria Solarino, Marco Bocci, Corinne Clery, Landò Buzzanca, Barbara Bouchet, Kasia Smutniak, Raoul Bova, Matteo Branciamore, Francesco Arca, Alessia Marcuzzi, Marco Morandi, Nancy Brilli e tantissimi altri amici di Sorridendo Onlus.

FINALISTI CONCORSO CORTOMETRAGGI:

"Una morte annunciata" di Valerio Groppa
"The Audition" di Michael Haussman
"Ce l'hai un minuto" di Alessandro Bardani
"Luigi e Vincenzo" di Giuseppe Bucci
"Walter Ego" di Alessio Perisano
"Non c'era una volta" di Riccardo Stuto
"Matilde" di Vito Palmieri
"A questo punto" di Antonio Losito
"Contratto" di Mario Sposito
"Freiheit" di Brando De Sica
"Meglio che stai zitta" di Elena Bouryka
"Pre-Carità" di Flavio Costa
"Blush" di Simone Barbetti

FILM FINALISTI 2014:

"La mossa del pinguino" di Claudio Amendola
"Buongiorno papà" di Edoardo Leo
"Tutta colpa di Freud" di Paolo Genovese
"Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia





28 commenti:

  1. Allora complimenti ai finalisti! ;) Ho letto che al teatro 20 ci saranno tanti personaggi famosi, alcuni mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto i cortometraggi, complimenti ai finalisti.Peccato essere così lontana , mi sarebbe piaciuto partecipare . Un saluto Daniela.

    RispondiElimina
  3. Grazie prima di tutto di tenerci aggiornata su questo evento ed altro ancora; mi complimento anche io per i finalisti

    RispondiElimina
  4. Un evento davvero ricco di appuntamenti e di personaggi illustri! Complimenti ai finalistii e buon divertimento ai partecipanti!

    RispondiElimina
  5. complimenti ai finalisti e grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  6. complimenti ai finalisti, mi sarebbe piaciuto seguire la manifestazione da vicino, molto interessante.

    RispondiElimina
  7. un evento ricco di sorprese e novità, bisogna esserci per forza

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  8. un bellissimo evento a cui mi sarebbe piaciuto partecipare adoro i corti.

    RispondiElimina
  9. complimenti ai finalisti e a chi ha organizzato questo bellissimo evento

    RispondiElimina
  10. un evento che vede tra i premiati molto volti noti del cinema nostrano, peccato non poter partecipare a questo Sorridendo Film Festival

    RispondiElimina
  11. <3 sono proprio queste le cose interessanti da tenere d'occhio :D

    RispondiElimina
  12. complimenti per i finalisti!!! mi sarebbe piaciuto molto partecipare e condividere questa esperienza...

    RispondiElimina
  13. Le tue proposte sono sempre molto interessanti, peccato abitare lontano.

    RispondiElimina
  14. Un evento unico e da non perdere veramente! *-*

    RispondiElimina
  15. Non sapevo di questo premio ma ho sentito parlare molto bene del film di Amendola....chissà che non inizi la sua nuova carriera da regista alla grande!

    RispondiElimina
  16. Molto interessante, deve essere un evento emozionante... Grazie per avercene parlato, non ne sapevo l'esistenza!

    RispondiElimina
  17. brava complimenti belli i personaggi e ottima recensione grazie per le info...

    RispondiElimina
  18. Amo il cinema e ho una cognata fantastica che lavora in questo ambiente, perciò questo genere di iniziative sono sempre super apprezzate!

    RispondiElimina
  19. Un evento davvero interessante..peccato non averlo saputo prima io sono di Roma e magari un salto ce lo avrei fatto!!!

    RispondiElimina
  20. che bello questo evento, se l'avessi saputo mi sarei avvicinata!!

    RispondiElimina
  21. Sempre ben informata,un grandissimo auguri a tutti i finalisti e all'evento.grazie davvero interessante.

    RispondiElimina
  22. Che bell'iniziativa, è un peccato non poter assistere. Mi sarebbe piaciuto molto

    RispondiElimina
  23. E' bello che scrivi queste cose perchè mostri di essere una ragazza informata e fai bene ad informare anche noi altri (infatti io non sapevo niente di questo evento) è una bellissima iniziativa questa che hanno organizzato soprattutto di far partecipare i ragazzi se stanno per ottenere la laurea in questo campo

    RispondiElimina
  24. Un bellissimo evento! Che peccato non poter partecipare! :(

    RispondiElimina
  25. Un evento che non conoscevo ma che per l'amore che nutro per il cinema e uno sguardo al mondo del sociale, mi piacerebbe molto assistere Grazie di averlo condiviso con noi

    RispondiElimina