lunedì 4 aprile 2016

"Art of Life" al salone del mobile a Milano la Maison Egon Von Furstenberg




La Luxury “Home Collection” della Maison Egon von Furstenberg rinnova la sua presenza alla 55° edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano presentando la nuova linea d’arredo all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza, elementi identificativi della griffe. In modo particolare viene evidenziato quello che è il Fil Rouge che intercorre tra moda, cultura, arte e design.
“Per un ampio richiamo internazionale abbiamo voluto esporre i nostri prodotti in uno spazio altamente scenografico che leghi le eccellenze di opere artistiche con le creazioni del nostro tempo in quanto, mai come in questo momento storico e culturale - spiega Vincenzo Merli - brand manager della Maison - dobbiamo riappropriarci della nostra identità in particolare, di ciò che siamo capaci di fare e per cui siamo riconosciuti nel mondo”.
In continuità con il concept dello scorso anno, l’installazione ripropone immagini rappresentative tratte dal film Stars Wars, da sculture e dipinti dell’arte italiana, da decorazioni di nobili palazzi romani e da immagini di gioielli decò. Per la realizzazione dello spazio, progettato dall’artista Mino Longo e dal designer Marco Pulga, sono state utilizzate carte da parati da collezione, con temi che rinnovano il concetto dell’arte nelle sue infinite sfaccettature, rendendola universale, più astratta e rarefatta, più evocativa, una sorta di scenografia quasi spirituale, ancestrale ed onirica. Queste carte sono state realizzate e fornite dall’azienda tecnografica di Castellarano di Reggio Emilia. Ma a stimolare i sensi e consentire ai visitatori di vivere nuove esperienze sarà la vasta gamma di prodotti che rappresentano l’impegno nella ricerca del lusso e del made in Italy.
Lo stand è arredato con divani dalle linee pulite ed estremamente sobrie e raffinate, riconoscibili per la bellezza dei tessuti, che vanno dal velluto, al cotone e alla seta pura, studiati in esclusiva con i migliori tessitori italiani. Non mancano divani avvolti da pelle e cuoio, materiali nobili con tradizioni umili e antiche, che parlano di storia, che riescono a diventare contemporanei. Ognuno dei pezzi presenti all’interno dello stand ha una sua unicità, data dalla maestria irripetibile con cui sono confezionati e prima ancora, dalla cura con cui sono state scelte e selezionate pelli e tessuti che li rivestono. Le nuance dei colori scelti per i tessuti e le pelli virano dal tortora, all’ecrù, al grigio al marrone, insomma colori che ci riportano alla terra. L’area centrale dello stand, invece, è un’esplosione di colori ad evocare la vita, la crescita, la fertilità e la speranza. E’ il colore la fonte delle forze equilibrate e dell’evoluzione della mente e della creatività. Il colore che sviluppa le vibrazioni armoniche dei nostri pensieri e dà calma, ristoro e serenità ai nostri sensi. A completare e arricchire questo quadro, la Home Collection presenta tavoli e mobili, resi originali dall’uso della “resina”, materiale che ha permesso di sperimentare nuove tecniche applicabili a ogni tipo di superfice. Una luce sontuosa e morbida caratterizza le nuove lampade essenziali, dal design calibrato che unisce leggerezze di linee e di forme concepite a richiamare una “freccia” che attraversa una nuvola luminosa. Il risultato finale avrà un impatto complessivamente glamour, di grande classe, caratterizzante e originale.

Nessun commento:

Posta un commento