domenica 15 maggio 2016

Dal 16 al 21 maggio il via alla terza edizione del Festival Corti Senza Frontiere 2016


Dal 16 al 21 maggio riparte, ormai alla terza edizione, il Festival Corti Senza Frontiere. Lunedì 16 maggio alle ore 18.00 avrà luogo l'aperitivo di inaugurazione, in cui parteciperanno celebrità e professionalità del cinema, con vip e ospiti illustri, pesso la sede de "Il Gotto D’Oro", in via del Divino Amore n. 347 a Marino (Roma). Durante la serata saranno presentati i 12 cortometraggi in gara e verrà proiettato il corto “Il Graffio” commentato dal regista Daniele Falleri e dallo sceneggiatore Simone Romano.
La splendida attrice Daniela Virgilio, celebre nel ruolo di Patrizia nella serie "Romanzo Criminale", terrà a battesimo l'iniziativa insieme all'affascinante Paolo Briguglia attore fin da giovanissimo diretto da Bellocchio e Tornatore.
Ospiti d'eccezione per questa edizione saranno: l'attore Luis Molteni ed i registi Lorenzo Vignolo (autore di oltre 150 videoclip musicali per artisti del calibro di Irene Grandi, Max Gazzè e Arisa) e Daniele Falleri (sua "Le tre rose di Eva" fiction per la Tv e varie regie teatrali), Davide Mancori, autore della fotografia già vice-Presidente AIC, erede di una famiglia legata al cinema da più generazioni.
La kermesse, nata dalla passione per il cinema e senza scopo di lucro, tutti gli eventi sono liberi e gratuiti, è una vetrina per talenti emergenti che accende un riflettore cinematografico su Marino e sui Castelli Romani ospitando personalità dei vari campi artistici e professionali che intervengono valutando le opere iscritte al concorso.
A valutare i corti 3 giurie: Giuria Tecnica, composta da illustri personalità del mondo del cinema, Giuria del Pubblico, aperta a tutti coloro che desiderano partecipare liberamente, Giuria della Stampa, formata da giornalisti e professionisti dei media, già presieduta dal giornalista Gino Falleri, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, guidata dai giornalisti Edoardo Baietti, Gisella Peana, Filippo Caporossi e Giovanni Venditti.
Dal 18 maggio il Festival si sposta al centro di Marino, nella sala Teatro in via Garibaldi dove, tra aperitivi e degustazioni, mercoledì 18 e giovedì 19 verranno proiettate le opere in gara dalle ore 18:00 alla presenza delle qualificate giurie e del pubblico che vorrà intervenire.
Venerdì 20 maggio alle ore 20:30 l’evento speciale (gratuito) dedicato a “Il Camerlengo”, irresistibile web serie che verrà proiettata alla presenza del protagonista Luis Molteni, amatissimo attore tra i più richiesti caratteristi, conosciuto come il Danny De Vito italiano, che ha recitato in tante fiction di successo e oltre 60 film dal “Pinocchio” di Benigni e "l'Omino di burro" a "La leggenda del pianista sull'oceano" di Tornatore fino a “L’ultima ruota del carro” di Veronesi. Molteni incontrerà il pubblico per ripercorrere, tra aneddoti e curiosità, la sua carriera e la web serie con il regista Marco Castaldi e lo sceneggiatore Jacopo Magri per svelare i segreti della serie rivelazione dell’anno.
Grande finale sabato 21 maggio al Teatro in via Garibaldi a Marino per l’aperitivo di premiazione dalle ore 18:00 con le giurie, VIP e pubblico che assegneranno i premi ai vincitori alla presenza di tutti i protagonisti film-maker emergenti e ospiti d'eccezione come la travolgente attrice Francesca Antonelli che interverrà quale esponente del Comitato d'Onore, formato da Veronesi, Parenti, Stivaletti e Mirabella.
Riconoscimenti alle opere meritevoli verranno attributi sia da VIP e vertici del Festival, BCC di Marino, Accademia Castrimeniense e Internazionale “Città di Roma” in collaborazione con l'Unione commercianti di Marino.
L’iniziativa by “New Movieclub” e “Senza Frontiere” onlus, presiedute da Alessandra Battaglia e Luciano Saltarelli, festeggia la 3° edizione legata al Movieclub Film Festival, vantando la partecipazione di Luchetti, Scola, Wertmuller, Avati e Bellocchio.

Nessun commento:

Posta un commento