venerdì 6 settembre 2013

VITTORIO CAMAIANI AL SALONE ESPOSITIVO "CIAO ITALY" A XI' AN IN CINA




Vittorio Camaiani partecipa al salone espositivo "Ciao Italy" a Xi’an in Cina, dal 5 all’8 settembre 2013 con la collezione Autunno/Inverno 2013/14 “Gocce dalle nuvole di Magritte”. All’interno dell’area Luxury Brand lo stilista marchigiano è ospite della Leonardo Art Project in uno spazio espositivo dedicato, con immagini e video, che raccontano l’attuale collezione A/I ‘13/’14, quest’anno presentata in anteprima a luglio a Roma, presso Palazzo Wedekind, sede del quotidiano “Il Tempo”, inserendosi tra gli eventi collaterali segnalati nel calendario di AltaRoma. Ciao Italy, salone organizzato come parte integrante dell’edizione 2013 dell’Euro-Asia Economic Forum è sostenuto dal governo di Xi’an, antica capitale cinese custode dei 10.000 guerrieri di terracotta, per promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel luxury fashion, food & beverage. Il salone, che alla sua prima edizione attende più di 150.000 visitatori tra buyer ed addetti del settore, rappresenta una grande opportunità di apertura verso l’estero e di visibilità per lo stile dell’Atelier Camaiani. Video, immagini e materiale virtuale parleranno a Xi’an dell’ultima collezione “Gocce dalle nuvole di Magritte”. Magritte è infatti l'artista dal quale lo stilista ha preso ispirazione, un’ispirazione surrealista che corre in tutta la collezione come nuvole che viaggiano veloci e gocce di pioggia che fanno da ornamento agli incantevoli abiti. Così la goccia fa da filo conduttore a tutta la sua collezione. Gocce nei tagli, nelle scollature, su onirici strati di chiffon sino a scivolare su pantaloni come ricami. E tra le gocce corrono nuvole, quasi squarci di cielo magrittiano, uno dei must della stagione: la “cappa nuvola” che, di diverse lunghezze dalla vita al ginocchio e materiali dalla lana grezza al cachemire alla duchesse, corre versatilmente in ogni occasione. Gli abiti della collezione vengono proposti con filati e tagli a contrasto pensando al giorno fino a scivolare al cocktail: l’abito “goccia” dalla silhouette a trapezio, l’abito con “finale a nuvola” e l’abito “pioggia” di lana e chiffon. E mentre il pre-serata propone una tuta, capo caro all’atelier e rinnovato ad ogni stagione, declinata con una linea a nuvola sulla vita, la sera veste una donna di morbidi e plasmabili “abiti-coulisse” di seta e di un abito bustier con gonna intagliata a nuvola. Camaiani crede e porta con sé a Xi’an l’eccellenza marchigiana del proprio lavoro e anche l’alto artigianato di altre realtà produttive, Lella Baldi per le calzature, Cecilia Rosati per i bijoux e Jommi Demetrio per i cappelli, legate all’atelier per la realizzazione della collezione Autunno Inverno. Le “Gocce dalle nuvole di Magritte” dell’Atelier Vittorio Camaiani corrono verso Oriente per la prima edizione di questo Expo inserendosi tra le eccellenze del Made in Italy che guardano a nuovi orizzonti.




Vittorio Camaiani…Cenni

Nel 1984, Vittorio Camaiani muove i suoi primi passi negli atelier dello stilista Massimo Fioravanti, di via della Fontanella Borghese (Roma) e di Vicolo Crispi (San Benedetto del Tronto). Il diciottenne allievo diventa primo assistente full-time e, nell’88, prosegue in prima persona l’attività dell’atelier sviluppando uno stile proprio ed una visione di eleganza che guarda con concretezza ad una donna femminile, reale e contemporanea. Grande appassionato d’arte che spesso traspone e reinterpreta. Chi ha definito Vittorio Camaiani “prêt-à-couture” ha colto la natura del suo lavoro e dei suoi capi: quando la macchina da cucire si ferma e lascia spazio alle mani. Accoglie dal 2005 le proprie clienti nel nuovo Atelier di via Lucania (San Benedetto del Tronto), dove nascono le collezioni dal capo agli accessori. Vittorio Camaiani presenta in diverse città d’Italia le proprie collezioni attraverso la formula-evento “Atelier per un giorno”. Qui, in un’atmosfera da atelier anni ’50 nasce l’idea di riavvicinare la cliente al capo con la possibilità di scegliere stoffe, colori e modelli su misura.











26 commenti:

  1. Questo abito mi colpisce per la sua originalità le scarpe sono perfettamente abbinate, è ideale per le persone alte come la modella. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il capo della foto e' la cappa-cappotto "NUVOLA" della Collezione Autunno/Inverno 2013-14

      Elimina
  2. una mise molto particolare...e le scarpe sono bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il capo della foto e' la cappa-cappotto "NUVOLA" della Collezione Autunno/Inverno 2013-14

      Elimina
  3. bello ogni tuo post mi fa sognare le passerelle, l'abito è davvero incantevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, il capo della foto e' la cappa-cappotto "NUVOLA" della Collezione Autunno/Inverno 2013-14

      Elimina
  4. le scarpe somigliano molto ad un modello che ho io di Biagiotti.. belle!! l'abito è molto singolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il capo della foto e' la cappa-cappotto "NUVOLA" della Collezione Autunno/Inverno 2013-14

      Elimina
  5. quanto mi piacerebbe partecipare ad uno dei suoi atelier per un giorno...mi sà che in sardegna ancora non è passato... :(

    RispondiElimina
  6. una nuvola nera come cappa cappotto è un'idea geniale. io lo indosserei volentieri

    RispondiElimina
  7. Ho amato questo stilista...ho anche avuto l'onore di provare i suoi capi dopo la collezione... avrei comprato tutto...merita tanto tanto successo!

    RispondiElimina
  8. un capo davvero molto particolare..uno stile davvero unico!

    RispondiElimina
  9. anche H and M ha fatto cappotti simili.. davvero bello..

    www.thedivefashion.com
    https://www.facebook.com/pages/The-Dive-il-BlogThe-Dive-Fashion/331064406999558?ref=hl

    RispondiElimina
  10. Veramente interessante e originale, dovrei riconsideratre questa forma!! =)
    Ti andrebbe di seguirci? ti aspetto da me!!
    -Amara-

    http://bitterberrystyle.blogspot.it/2013/09/never-without-summer-02.html

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo lui come stilista, i capi che propone sono favolosi e sono curati in ogni minimo dettaglio..il video della passerella mi ha fatto songare un po'..davvero una bellissima collezione!!!

    RispondiElimina
  12. mi piace molto lo stile di diversi capi che ho visto nel video, un evento importante e piacevole, mi piacciono molto le scarpe abbinate al capo a forma di nuvola

    RispondiElimina
  13. E' un capo particolarissimo ma anche molto bello!A me piace!

    RispondiElimina
  14. il cappa-cappotto "NUVOLA" è un sogno, bellissimo, originalissimo e molto fashion. Ma tutti i capi visti nel video sono spettacolari, complimenti allo stilista, è un genio della moda!

    RispondiElimina
  15. bellissima questa cappa/cappotto...molto originale ed elegante

    RispondiElimina
  16. Stupenda la cappa nuvola, è originale e elegante!!!!

    RispondiElimina
  17. Ho appena visto il video, una bellissima collezione, in effetti è vero, sono abiti particolari che ognuna di noi può indossare!

    RispondiElimina
  18. ho visto il video e... wow! davvero una fantastica collezione

    RispondiElimina
  19. Una bellissima collezione, grazie di aver condiviso!

    RispondiElimina
  20. avevo scoperto questo stilista qui da te....e me ne innamorai....oggi vedendo la sfilata confermo il colpo di fulmine! i suoi modelli mi piacciono molto...originali...non banali...e di alta moda.....il cappotto poi lo comprerei all'istante!

    RispondiElimina