mercoledì 10 giugno 2015

In esposizione l'opera prima: " ROMA, ROMA, ROMA" di Artandesign, al Museo dello Stadio di Domiziano, dedicata al tema scottante "Corruzione Capitale"


Al Museo dello Stadio di Domiziano in via di Tor Sanguigna, 3 a Roma dall'11 giugno al 5 luglio è in mostra l'opera "ROMA, ROMA, ROMA"(istruzioni per la lettura: pronunciare con tono drammatico) di ARTANDESIGN, CORRUZIONE CAPITALE Roma ai tempi degli ingranaggi lubrificati. ARTANDESIGN nasce nell’ aprile 2015 dall’incontro sul web dall’ artista Sandra Naggar e dalla designer Lucia Petracca, unite da una metodologia simile, da riferimenti comuni, dalla passione per la ricerca , per lo studio costante e soprattutto dall’idea di trasformare il design in un veicolo d'arte dove l’innovazione viene espressa attraverso le geometrie, il colore, la trasformabilità e l'ironia.
L’opera prima "ROMA, ROMA, ROMA" (istruzioni per la lettura: pronunciare con tono drammatico) è una scultura luminosa dedicata al tema scottante "Corruzione Capitale" creata con l'utilizzo di una tecnica mista che impiega metalli, olio, smalti e acidi (40x40x25). Le due artiste hanno analizzato i fatti e si sono poste al di sopra di ogni sentimento di odio o di vendetta politica. Le mappe di Roma nelle varie epoche diventano qui sculture di denuncia ma svettano sul sangue ad indicare la ‘Grande Bellezza’ artistica quale mezzo di rinascita morale e sociale.
L'opera scultorea "ROMA, ROMA, ROMA" vuole raccontare attraverso il linguaggio creativo di ARTANDESIGN la sopraffazione e la devianza criminale che hanno insanguinato e umiliato Roma in tutte le epoche.
"ROMA, ROMA, ROMA" è un'opera unica esposta nel seno di un progetto ambizioso realizzato a cura della Associazione New World che vuole raccontare come la volontà comune dei singoli Artisti partecipanti a "Corruzione Capitale" è in grado di portare a conoscenza e soprattutto a discussione del pubblico una delle tematiche più scottanti e anche attuali del nostro tempo. 


Sandra Naggar, artista che crea opere manuali che sono al contempo delle opere concettuali. Combina colore, legno, malta, creta, gesso. Ma all’origine di tutto c’è l’arte della tessitura.
www.sandranaggar.wix.com/sandranaggar


Lucia Petracca, Designer. L’oggetto come incontro fra l’idea, la materia, la funzione, lo spazio fino ad arrivare all’essenza pura alla naos, alla qualità intesa come sogno, memoria tramandata, rispetto del materiale, del tempo della variabilità della percezione.
www.naoslospazioelessenza.it

www.artandesign

Nessun commento:

Posta un commento