giovedì 10 marzo 2016

Anna Galiena e Enzo Decaro in "DIAMOCI DEL TU"



Anna Galiena, Enzo Decaro

Dal 10 al 20 marzo, al Teatro Parioli Peppino de Filippo di Roma, Anna Galiena e Enzo Decaro in ”Diamoci del tu“, di Norm Forster, adattamento di Pino Tierno e regia di Emanuela Giordano.
“Diamoci del tu” è una commedia del 2012 del pluripremiato drammaturgo canadese Norm Foster. Racconta la storia di un uomo e una donna che convivono da anni sotto lo stesso tetto senza dividere affetti e intimità. Non costituiscono una coppia, lei è la domestica, lui il suo datore di lavoro, un famoso romanziere che fa quasi fatica a ricordare il nome della donna preso com'è da se stesso. All'improvviso si interessa alla vita di lei, come se volesse recuperare il tempo perduto o avesse semplicemente tempo da perdere.
Di lei invece ci sorprende il linguaggio ironico, colto e beffardo. Il rapporto tra i due è inedito. Dopo decenni di "buongiorno" e "buonasera", di incombenze e comandi quotidiani, si scatena un serratissimo dialogo curioso ed ironico, ma poi intorno alle parole si consuma altro e quello che non si dicono diventa altrettanto interessante, perché di non detti ce ne sono tanti. Il luogo è la casa di lui, un mondo di ricchezza elegante, fredda, formale, da casa di prestigio ma senza anima. L'anima, il calore ce lo regalano le sottili tessiture di sguardi e svelamenti, di bisogni non dichiarati. Nasce una partitura preziosa per due attori che si mettono in gioco con sensibilità e intelligenza, dove la regia si concentra nel costruire un rapporto in cui progressivamente l'uno vive nel respiro dell’altro, in cui l'ascolto dell'altro diventa un punto di arrivo, un traguardo che in scena si sente, si tocca, si gode.

Nessun commento:

Posta un commento