martedì 20 febbraio 2018

"I Have A Dream" al Teatro Parioli a Roma



Al Teatro Parioli a Roma da martedi 20 febbraio a domenica 4 marzo, Valentina Lodovini e Ivano Marescotti, portano in scena “I Have A Dream”, di Gabriele Guidi e Ennio Speranza, con la regia di Gabriele Guidi e le voci di Gigi Proietti, Catherine Spaak, Arnoldo Foà e Rosario e Beppe Fiorello.
“I Have A Dream – le parole che hanno cambiato la storia” è un atto unico dedicato ad alcuni dei più significativi discorsi pronunciati da individui che, in epoche diverse, hanno contribuito al corso dell’umanità. Da Demostene a Martin Luther King, passando per Pericle, Robespierre, Lady Astor, Ghandi, Kennedy, Churchill, Fidel Castro, Mandela e molti altri… fino a Umberto Eco. Parole che, grazie alla straordinaria attualità delle tematiche affrontate: democrazia, identità etnica, ruolo delle donne, eccidi, intolleranza religiosa… ma anche arte e letteratura come strumenti di protezione dell’essere umano, consentono di rivivere eventi che appartengono alla memoria storica della collettività.
Quante volte un momento storico viene ricordato grazie ad una frase o il frammento di un discorso che ha lasciato un segno indelebile? I grandi oratori, trascinando milioni di persone, hanno dunque saputo accendere passioni civili individuando i traguardi sociali da conquistare. Le parole, alla pari degli eventi, hanno inciso sulla storia; anzi, diventando esse stesse "eventi", hanno contribuito a fare la storia. 
”I Have A Dream” è un atto unico che torna in scena a quasi 10 anni di distanza dalla sua nascita aggiornato, rivisto e concepito per due interpreti, legati fra loro da un rapporto di grandi affinità ma non privo di una sottile ironia derivante dal confronto tra generazioni differenti; due persone legate dalla passione per un lavoro attuale e molto richiesto che si raffrontano sul valore odierno delle parole.

Nessun commento:

Posta un commento