lunedì 30 novembre 2015

IED progetta il Calendart Buffetti 2016



Il 2 dicembre, alle ore 18.30 presso lo IED, Istituto Europeo di Design, in via Alcamo, 11 a Roma, sarà presentato il nuovo calendario Buffetti. Quattro studenti del corso triennale in Illustrazione e Animazione hanno disegnato i mesi del calendario Buffetti 2016, interpretando il tema del “Buon Lavoro”.
Buffetti ha affidato alla creatività degli studenti IED Roma la progettazione de il Calendart 2016, l'appuntamento annuale della nota azienda leader della distribuzione di prodotti, servizi e soluzioni per l'ufficio. Il calendario viene distribuito in omaggio ai clienti dai negozi affiliati Buffetti con una diffusione di quasi 800.000 copie. Il tema su cui gli studenti hanno lavorato è il “Buon Lavoro”, inteso nell’accezione più ampia del termine. 12 mesi scanditi da 12 tavole diverse, realizzate da quattro studenti del corso triennale in Illustrazione e Animazione di IED Roma che con il loro tratto si sono divertiti ad interpretare il tema, con risultati davvero sorprendenti. Federica Messina, Melissa-Jo Maccarrone, Luca Chilla e Federico Zonetti hanno disegnato rispettivamente Primavera, Estate, Autunno e Inverno.
«Accanto ai lavori tradizionali – afferma Antonio Venece, Direttore IED Roma - gli studenti hanno scelto professioni molto attuali, evidenziando come l'immaginario del lavoro sia cambiato radicalmente nel tempo. Ecco perché IED si è dimostrato essere il partner appropriato per un tema come quello scelto da Buffetti: perché si conferma come precursore di trend, facendosi portavoce di nuove parole, nuovi lavori, nuove relazioni economiche che gli studenti stessi hanno tradotto in nuove immagini.» «Quando ci siamo trovati davanti l'opportunità di questo calendario – dice Luigi Vernieri Direttore IED Arti Visive - con il Coordinatore del Corso di Illustrazione, Riccardo Mannelli, ci siamo dovuti chiedere: Che immagine ha il lavoro oggi? Come raccontarne il significato attraverso delle tavole? Rappresentare il lavoro oggi e farlo rappresentare a giovani creativi che si affacciano al mondo del lavoro era molto più che una sfida creativa e culturale». Una sfida vinta a pieno titolo e apprezzata anche dal committente. “Questo progetto realizzato con gli studenti dello IED Roma ci ha dato l’opportunità di avvicinarci ai giovani – dice Gerardo Ciaparrone – Direttore Marketing Buffetti. Il brand Buffetti, infatti, è molto noto nel mondo del lavoro, ma in questi ultimi anni stiamo lavorando per conquistare anche il pubblico dei ragazzi. Una sfida stimolante per un marchio che esiste da più 160 anni! Per questo siamo molto soddisfatti della realizzazione del Calendario 2016 fatta dagli studenti: hanno restituito una visione nuova di un prodotto storico e una loro bellissima e fresca interpretazione del nostro “Buon lavoro”. Il rapporto con IED Roma è stato molto positivo, tanto che il prossimo anno rafforzeremo la collaborazione dando l’opportunità ad altri studenti di cimentarsi su altri progetti”.
I calendari sono già disponibili nei punti vendita Buffetti nelle versioni murale, da tavolo e planning, ma per chi volesse gustarsi le tavole, il 2 dicembre verrà allestita una mostra a Roma nella sede IED di via Alcamo 11.
All’inaugurazione, a cui prenderanno parte studenti e docenti coinvolti nel progetto e i rappresentanti dell’azienda, gli ospiti saranno omaggiati con una copia del calendario.
La mostra rimarrà visibile fino a fine anno e visitabile in orario di apertura dell’Istituto.

Nessun commento:

Posta un commento