mercoledì 11 febbraio 2015

Eataly apre le porte alla moda e al design


Negli spazi dell’ex air terminal a Ostiense, Roma, sarà possibile non solo bere e mangiare made in Italy, ma da domenica 15 febbraio, dalle ore 18 sarà inaugurato l'Atelier di Eataly, uno spazio vendita del design sostenibile 100% italiano: "Rhome Made". Il primo spazio di vendita che ospita i talenti creativi della Capitale e i loro design 100% italiani e interamente sostenibili. R(H)OME MADE, fatto a Roma, è un nuovo network che dà voce e spazio ai progetti artistici di talentuosi creativi romani.
Dal 15 febbraio, e per tutto il 2015, gli undici designers di Rhome Made esporranno le loro creazioni in un laboratorio allestito al secondo piano del tempio del cibo di qualità italiano. Sarà possibile guardare, toccare, provare e anche acquistare direttamente gli oggetti esposti, in un corner shop inteso come luogo multitasking dove avere un'esperienza completa dell'oggetto, dall'ideazione all'utilizzo finale.
L’arte diventerà moda e la moda si vestirà d’arte. Gli oggetti, un tempo residui di una società che si muove troppo in fretta, avranno una seconda vita. Il tema della sostenibilità diventa la coscienza ecologica che porta a responsabilizzare sia i metodi di produzione, lontani da logiche industriali in serie, sia il modo di fare acquisti. Oggetti fatti a mano e a regola d'arte ci chiedono di reinventare continuamente il nostro stile, scegliendo pezzi che possano adattarsi nel tempo ai cambiamenti; i nostri e quelli dettati dalle tendenze che il fashion system ci suggerisce.
Accessori, capi di abbigliamento e arredi, trasformati dall’intuizione di scrupolosi hand makers italiani, saranno i veri protagonisti di una filosofia del vivere - che è critica ancor prima di essere alla moda.
Tra un piatto di pasta cucinato ad hoc e un bicchiere di vino potrete soddisfare la vostra curiosità in termini di design sostenibile e la voglia di arricchire il vostro stile personale di un tocco glamour, ma mai banale.
Ci saranno borse che erano cinture di sicurezza…una volta. Borse d’arte, dipinte a mano, che racchiudono il segreto del femminile. Gioielli in materiali plastici assemblati da relitti poco ecologici abbandonati sulle spiagge o realizzati con il riciclo delle diapositive. Libri dalle pagine ingiallite che diventano “sac a la mode” per un look eccentrico e molto personale. Arredi a cui viene restituita una nuova vita grazie all'astuzia del guardare oltre. Accessori, risultato di una profonda ricerca etica, diventano estetica. Capi da prendere e indossare 'a modo tuo'.
Gli eventi in programma nell’Atelier di Eataly sono numerosi. Il calendario fitto di appuntamenti, in continuo divenire e costante trasformazione, si adatterà e plasmerà, anche su richiesta del grande pubblico.
L'Aula Fandango sarà, per tutto il 2015, l'officina Rhome Made. Il luogo dove conoscere il concept alla base dei singoli oggetti di design e approfondire, attraverso workshop e incontri culturali, le tematiche connesse all'inesauribile questione della sostenibilità.
Un contemporaneo salotto dove si parlerà di moda, di tendenze, ma soprattutto di stile. Il popolare Stile Italiano, sempre più consapevole del valore che unisce l’innovazione alla tradizione e la modernità alla consapevolezza dell'ambiente. L’opportunità di inventare il nuovo, senza dimenticare il classico.
E allora save the date: dal 15 febbraio, per tutto il 2015, con Rhome Made da Eataly, sarà possibile “fare cose belle e brave”, oltre che incredibilmente buone.

Nessun commento:

Posta un commento